In questo articolo ti presenteremo le 5 migliori cere per baffi disponibili sul mercato italiano, per aiutarti a scegliere quella più adatta alle tue esigenze.
Le migliori cere per baffi
IMAGE
PRODOTTO
La migliore in assoluto:
Captain Fawcett
Cera fatta a mano, formula speciale Captain Fawcett
Include olio di sandalo, che aumenta lo spessore dei tuoi baffi
Previene la caduta dei peli, ne migliora lucentezza e consistenza
Secondo le recensioni, Captain Fawcett è la migliore cera per baffi del 2022 se vuoi mantenerli in perfette condizioni. La marca sfrutta una formula speciale che è la stessa da anni, rendendo la sua efficacia evidente. L’articolo è fatto interamente a mano, seguendo la ricetta originale, per aiutarti a ottenere una barba ben curata ovunque tu sia.
Gli ingredienti includono puro olio di sandalo, un componente naturale che ti aiuterà ad aumentare lo spessore dei tuoi baffi e a prevenirne la caduta con l’avanzare dell’età. Oltre a rendere i tuoi baffi morbidi e lucenti, ti aiuterà a mantenerli in salute e a ottenere lo stile che desideri.
Questa cera si presenta in una piccola bottiglia di vetro da 15 ml che sicuramente durerà per diversi mesi grazie alla piccola quantità necessaria per ogni applicazione. È un prodotto a consistenza solida che richiede calore per ammorbidirsi e attivarsi, dimostrando la sua alta concentrazione e qualità.
Puoi portarlo con te ovunque tu vada per mantenere i tuoi peli facciali immacolati: si presenta infatti in un contenitore circolare e ha una dimensione e uno spessore abbastanza piccoli da entrare nella tasca della giacca o dei pantaloni.
Se stai cercando un prodotto che ti aiuti a domare la tua barba indisciplinata, secondo numerose opinioni, Seven Potions Moustache Wax è la migliore cera per baffi del 2022 in termini di rapporto qualità-prezzo. È fatta per aiutarti ad acconciare i tuoi baffi senza che diventino troppo rigidi o sviluppino una consistenza innaturale. A tale scopo, è ricca di ingredienti naturali, dunque è di natura vegana e ti consente di rispettare l’ambiente.
Contiene vari oli essenziali tra cui legno di sandalo, legno di cedro e quattro elementi che sono stati tenuti segreti. Con questa combinazione puoi migliorare l’aspetto dei tuoi baffi donando loro la morbidezza e la lucentezza che desideri. Il tutto con un aroma senza tempo piacevole, e mascolino che non metterà in ombra il tuo solito profumo.
Il livello di tenuta offerto dalla cera Seven Potions è considerato di grado medio. Ciò si traduce in una barba acconciata a modo tuo ma senza la rigidità di un’alternativa più dura. Con esso puoi modellare i tuoi baffi come vuoi e ritoccarli ogni volta che è necessario, senza la sgradevole sensazione di avere il gel sul viso.
Grazie ai burri naturali e alle vitamine che contiene, puoi nutrire i tuoi peli facciali, ottenendo un aspetto sano che dura anche dopo aver smesso di applicare la soluzione. Ciò ti dà il vantaggio di migliorare gradualmente la consistenza di ogni pelo per renderlo facile da modellare.
Secondo le recensioni, Charlemagne Premium è la migliore cera da baffi per te se stai cercando una soluzione del tutto naturale. La bontà della natura è qualcosa che non si può battere, e l’azienda lo sa, quindi sfrutta alcuni elementi comuni come la cera d’api e il burro di cocco, ben noti per i loro benefici, per offrirti il massimo.
Usa la cera Charlemagne Premium per ottenere lo stile che vuoi, senza preoccuparti degli effetti collaterali dannosi dei prodotti a base di petrolio. Sono presenti anche olio di limone e lanolina, due sostanze antisettiche che possono aiutare a prevenire irritazioni e pruriti. Aumenteranno anche la resistenza dei tuoi baffi, lasciandoli puliti e senza germi più a lungo.
La soluzione ha una tenuta medio-alta che si traduce in baffi visibilmente modellati che rimarranno così tutto il giorno. Tra l’altro, un uso costante di questa cera non farà altro che darti risultati ancora migliori, aumentando la lucentezza dei tuoi baffi e facendoli diventare molto più resistenti ai danni esterni o al passare del tempo.
La cera Charlemagne Premium si presenta in un pratico flacone da 15 ml, in una scatola circolare di alluminio che puoi facilmente tenere nella tasca della giacca o dei pantaloni. È abbastanza robusta e può resistere a cadute e pressioni, quindi sarà perfetta per te se sei a disagio con le classiche presentazioni portatili in vetro che possono rompersi.
Secondo le opinioni di chi l’ha provata, Proraso Wood and Spice è una delle migliori cere per baffi del 2022 perché ti offre la possibilità di creare qualsiasi stile, grazie alla sua consistenza e alla durezza del risultato che fornisce. È pensata per aiutarti a ottenere dei baffi ben definiti, ma mantenendo abbastanza morbidezza e flessibilità per una finitura naturale. Ciò grazie alla sua combinazione di ingredienti di prima qualità.
Una cosa che caratterizza la cera Proraso Wood and Spice è la sua fragranza senza tempo con note legnose, accordi speziati, balsamici e piuttosto dolci. Con tutti questi aromi otterrai un profumo molto piacevole che permeerà baffi e barba e ti accompagnerà per tutta la giornata.
Proraso Wood and Spice è un’alternativa naturale e sarà gentile con l’ambiente oltre che sulla tua pelle perché non contiene colori artificiali, componenti di origine animale, parabeni, oli minerali o SLS.
Infine, si presenta in un flacone da 15 ml, confezionato in un contenitore trasparente che permette di avere una migliore visione dell’interno, il che ti consente di monitorare il consumo del prodotto, per sapere quando comprarlo di nuovo prima ancora che sia esaurito.
Oltre a essere una delle migliori cere per baffi del 2022, Golden Beards è anche incredibilmente conveniente. Si tratta di una soluzione classica, fatta a mano, che garantisce qualità e durata, dato che segue una ricetta che è stata mantenuta intatta per decenni. Questa cera organica per baffi è priva di ingredienti nocivi e sostanze chimiche.
Tra gli altri, troverai componenti come burro di karité, olio di jojoba, olio di argan e vitamina E, che aiutano a preservare l’aspetto sano dei tuoi baffi. Nel frattempo, ne aumentano la crescita e ne riducono la caduta causata dall’invecchiamento.
Il prodotto è inoltre arricchito con cera d’api, lanolina e alcuni oli essenziali, che ne migliorano la consistenza e idratano profondamente la pelle, prevenendo l’irritazione e il prurito. È una formula perfetta per i caldi mesi estivi o se hai la pelle sensibile.
La cera per baffi Golden Beards si distingue per il suo profumo fresco, una fragranza totalmente senza tempo che dura per diverse ore. È sottile, in quanto è progettata per lasciare la zona fresca mentre ti permette di modellarla come preferisci. In tal modo, otterrai una fermezza e una resilienza che manterrà il tuo stile intatto per tutto il giorno.
Alternativa biologica che non danneggia né peli né pelle
Cera fatta a mano, seguendo la stessa ricetta che è stata usata per decenni
Include burro di karité, olio di argan, olio di jojoba e vitamina E
Conserva e migliora l’aspetto dei baffi a lungo termine
Fatto con cera d’api e lanolina, per prevenire le irritazioni
Il suo profumo piacevole e fresco ti accompagna per tutta la giornata
Fattori da considerare prima di acquistare una cera per baffi
Le prime impressioni sono vitali in molti aspetti della tua vita. In tal senso, se sfoggi baffi o barba, devi assicurarti che siano ben curati, senza peli fuori controllo. La linea tra un aspetto attraente e uno trasandato è molto sottile. Ecco perché, oltre alla tua routine di toelettatura, puoi aiutarti con una cera per baffi.
Tale prodotto consiste in una miscela di cere che ti permetterà di pettinare peli facciali, dando loro una migliore tenuta. In commercio trovi molte alternative per tutti i gusti, quindi qui ti aiuteremo a decidere quella più adatta a te.
Formato
Senza dubbio, uno dei vantaggi della cera per baffi è che ne basta poca per ottenere buoni risultati. Ecco perché di solito è disponibile in piccoli formati da 15ml o 30ml. Per quanto riguarda la confezione, le più comuni sono piccole lattine circolari, ma si possono trovare anche tubetti o barattoli di vetro.
L’idea di fondo dietro tali formati è che la cera dovrebbe essere portatile, in modo da poterla semplicemente infilare in tasca per un ritocco quando e dove ne hai bisogno. Entrambi i tipi di confezione possono essere utili in tal senso, basta assicurarsi che si chiudano bene.
Ingredienti
Ci sono 2 alternative principali all’ingrediente centrale della cera per baffi sul mercato: la cera d’api e la vaselina. Il primo, essendo naturale, è raccomandato per le persone con pelle sensibile, ma anche per coloro che hanno problemi cutanei come eczemi e psoriasi e via dicendo. La vaselina, d’altra parte, tende a dare una tenuta più forte, quindi è un’alternativa da considerare se non soffri delle condizioni di cui sopra.
Altri componenti da considerare sono gli oli, estratti da varie fonti naturali come cocco, karité, jojoba, albicocca e altri: possono fornire ulteriori benefici, come una maggiore idratazione per i baffi o la barba.
Fissaggio
Le cere per baffi vengono classificate in base a 3 livelli di tenuta. Il tipo morbido va bene per i baffi corti, poiché si limita a tenere sotto controllo i peli indisciplinati. Le cere a tenuta media e forte offrono una maggiore diversità di stile e sono destinate a barbe o baffi più folti. Tuttavia, sappi che più forte è la tenuta, più rigida sarà la cera e più difficile sarà l’applicazione. Inoltre, quando se ne usa troppo, può produrre un effetto pesante e grasso.
Aroma
Il profumo della cera per baffi sarà molto vicino al tuo naso, quindi ti consigliamo di cercare un prodotto con un aroma delicato che trovi piacevole. Ne esistono moltissimi, senza dubbio ne troverai uno che si adatta alla tua personalità. D’altra parte, puoi scegliere una cera non profumata, anche se in tal caso dovresti assicurarti che lo sia davvero, perché potrebbe comunque avere una fragranza di base.
Domande frequenti
Quali ingredienti dovrebbe includere una buona cera per baffi?
I baffi sono un elemento di tendenza per creare un look maschile. Puoi modellarli in diversi modi, a patto che presti la giusta attenzione alla loro salute. Generalmente, si usa una cosiddetta cera per baffi per pettinarli correttamente e separare i peli. Tale effetto si ottiene grazie agli ingredienti della formula, che sono quasi sempre idratanti.
Una buona cera contiene agenti naturali benefici per la salute della pelle e dei peli del viso. Ad esempio, frutti e oli come quelli estratti dal cocco e dal sandalo sono molto comuni e utili per generare lucentezza e setosità. Altri elementi comunemente presenti in questi cosmetici sono cera d’api, olio di palma, glicerina vegetale e miele.
Qual è l’uso corretto della cera per baffi?
Ci sono diversi modi per applicare la cera per i baffi, anche se tutto dipende dallo stile che desideri ottenere. Si tratta di un prodotto fatto per modellare, separare e pettinare i baffi, quindi è denso e morbido al tatto. Per ottenere tali effetti, basta prendere una piccola quantità di cera tra le dita e spargerla uniformemente sulla zona interessata.
Quello che segue, dipende dallo styling che vuoi. Devi modellare i baffi con l’aiuto della cera, che fornisce rigidità. È particolarmente utile se hai dei peli indomabili, dall’aspetto innaturale e spenti. Dovresti avere il controllo completo sui peli prima di applicare la soluzione, quindi pettina i baffi, e lascia agire.
Quali fattori devo considerare nella scelta di una cera per baffi?
Prima di scegliere una cera per baffi, ti consigliamo di considerare i seguenti aspetti per garantirne qualità e durata: lo scopo, il formato, e gli agenti organici che contiene per la cura quotidiana. Per quanto riguarda lo scopo, che ci sono opzioni con diversi approcci.
Idealmente, l’articolo che compri dovrebbe avere la capacità di pettinare, idratare, nutrire e aggiungere lucentezza allo stesso tempo, quindi dovresti assicurarti che abbia la capacità di curare anche la pelle. Per quanto riguarda il formato della cera per baffi, idealmente dovrebbe presentarsi in un imballaggio ermetico per evitare che si secchi con l’esposizione all’aria.
Infine, gli ingredienti dovrebbero essere naturali, per evitare il rischio di irritazioni e arrossamenti. Alcune cere per baffi certificano tutti gli agenti inclusi nella formula, così avrai la certezza assoluta che stai usando componenti organici, i quali sono adatti a tutti i tipi di pelle.
Quanto costa una cera per baffi?
Il valore di una per baffi dipende molto dalle quantità offerte da ogni formato e dalle marche che la commercializzano. In generale, si va da 15 a 30 euro.
Le soluzioni più economiche costano circa 15-20 euro e promettono formule che impediscono l’indurimento dei capelli. Quelle più costosi costano circa 20-30 euro, e hanno molte proprietà positive per prendersi cura dei baffi. Sono prive di elementi tossici e coloranti, per fornire tenuta e controllo.