La pubblicità vi ha parlato di tenute extra-forti, effetti straordinari e poi… Alla fine, tutti si sono rivelati deludenti, non è vero?
Noi siamo andati oltre e abbiamo cercato per voi i 7 migliori gel per capelli del 2021. Sono tutti di livello professionale e, anche se per la maggior parte da uomo, nessuno vieta a una donna di utilizzarli.
Ecco dei prodotti davvero validi, che mantengono ciò che promettono!
Vediamoli subito!
I migliori gel per capelli (anche da uomo e professionali)
IMAGE
PRODOTTO
Migliore in assoluto:
Biolage Styling
Migliore gel per capelli del 2021, professionale, per uomo e donna
Effetto naturale e lunga tenuta, resiste a lungo, a ogni condizione
Compatibile con tutti i tipi di capelli, li fissa senza appiccicare o ungere
Secondo le nostre valutazioni, il migliore gel per capelli in assoluto del 2021 è il Biolage Styling, che mantiene la vostra acconciatura a lungo, dandole, però, un aspetto naturale. È un prodotto per uomo e donna, al top per quanto riguarda formula e tenuta. In più, non unge e non crea residui.
Il segreto della sua qualità sta nella formula arricchita con agave blu, che donerà lucentezza e idratazione alle fibre capillari. È un ingrediente fondamentale che dona più volume e doma i capelli ricci, indisciplinati e secchi, fin dal primo utilizzo. È un gel che risulta efficace sia sulle fibre capillari sottili e secche, sia su quelle spesse e grasse.
Un’altra qualità interessante è che si tratta di un prodotto sicuro. Profumi, alcol, coloranti e parabeni non fanno parte della composizione. Pertanto, non irrita il cuoio capelluto e non appesantisce o danneggia le fibre capillari. Anzi, ha buone qualità idratanti. La texture del gel Biolage Styling è super leggera.
Abbiamo già detto che non appiccica, ma lascia i capelli morbidi e puliti. Ciò è confermato anche dalle recensioni. Altra cosa positiva è che non avete bisogno di grandi quantità di prodotto per ottenere l’effetto desiderato. Basta una piccola quantità per far durare il vostro look tutto il giorno. Il volume da 500 ml, quindi, vi durerà molto a lungo.
Per applicarlo, dovete solo inumidire leggermente le mani, prendere una piccola noce di gel, distribuirlo uniformemente e acconciare nel modo che vi piace. Il risultato saranno capelli lucenti e stabili e una tenuta che durerà per ore. Merita la prima posizione tra i migliori in assoluto.
I benefici dell’argan su pelle e capelli sono ben noti. Il gel della marca Eco si distingue per: qualità (avendo alla base proprio l’olio di argan), livello (essendo professionale) e sopratutto per volume e rapporto qualità prezzo, che è il migliore di questa lista.
L’olio di argan ha la proprietà d’idratare le fibre capillari e nutrire a fondo, dalla radice alla punta. È ricco, infatti, di vitamine essenziali che rinforzano e rigenerano le cellule, stimolandone i processi. In più, garantisce anche protezione dai raggi UV, limitando il rischio che le fibre si secchino e si sfibrino.
Anche il cuoio capelluto ricaverà benefici, poichè l’argan è un elemento che nutre e idrata la pelle. Il gel Eco Styler Ha una texture extra leggera che non appiccica, non unge e non sporca i vostri capelli: pur avendo una tenuta lunga e forte e pur resistendo all’acqua e al tempo, li lascia morbidi, lucenti e setosi.
Paliamo di un gel di alta qualità, privo di componenti nocivi, che possono causare irritazioni. Non contiene parabeni, alcool, solfato o siliconi. Potete usarlo sulla pelle sensibile e con ogni tipo di capello. Il barattolo, che contiene quasi un litro di prodotto, vi durerà per mesi. Il modo migliore per applicarlo è sui capelli umidi.
Il gel Eco Styler è un ottimo prodotto da acquistare, perchè apporta innumerevoli vantaggi ed è conveniente, vista quantità, qualità e prezzo. Come dimostrano le recensioni, soddisfa le esigenze sia dell’uomo, ma anche della donna.
Capelli grigi con cui non avete ancora fatto la pace? Se non potete o non volete tingerli, almeno, quando andate fuori casa, potete coprirli, usando il DIKSON Gel Noir. È un prodotto pensato non solo per fissare la vostra acconciatura, ma anche per coprire il brizzolato. Prodotto per l’uomo, può essere usato anche dalla donna.
Ciò che rende la sua formula così efficace è il pigmento scuro utilizzato, che è in grado di coprire le aree grigie in modo ottimale. A essi si aggiungono ingredienti idratanti e sicuri, senza nessun elemento irritante. È un gel che ha una consistenza leggera, un fissaggio moderato e domerà i vostri capelli senza lasciare residui, ungerli o appiccicarli.
Come risultato, avrete un look impeccabile, con riflessi brillanti e nessun capello grigio visibile, come dicono anche le recensioni. Per quanto riguarda l’applicazione, anche se può essere distribuito sui capelli asciutti, è meglio prima bagnarli. Poi dovete applicare la quantità di gel necessaria e acconciare come desiderate.
Va notato che il gel DIKSON si rimuove facilmente con lo shampoo. È inutile dire che non macchia la pelle nè cappelli o altri tessuti. Anche il formato è vantaggioso, perché avrete 500 ml di prodotto che dura per diverse settimane. Avrete bisogno solo di una piccola quantità di prodotto.
Oltre tutto, lascerà su di voi una piacevole fragranza di agrumi con note di arancia, che vi darà una piacevole sensazione dall’applicazione al lavaggio. Se pensate che possa soddisfare le vostre esigenze, vale la pena provarlo.
Un prodotto professionale di alto livello che non poteva mancare nella lista dei migliori gel per capelli del 2021 è quello della marca ItaliaCosmesi. È il migliore per voi se cercate una tenuta extra forte che non appesantisca, ma che lasci una finitura completamente naturale.
La sua formula, ricca di elementi idratanti e nutrienti che si prendono cura delle fibre capillari e della pelle, è completamente priva di elementi nocivi. È un gel creato per fissare ogni tipo di capello in qualunque modo, resistere al vento e alla pioggia, donandovi una lucentezza e una setosità imbattibili.
È un gel così resistente che potete anche passare le dita tra i capelli senza paura di rovinare il vostro look. Va bene per ogni tipo di capigliatura e, se la vostra è particolarmente indisciplinata, questo gel sarà in grado di domarla. Si presenta in un barattolo da 500 ml, sufficiente per diverse settimane.
L’applicazione è molto semplice. Basta inumidire i capelli, applicare la quantità di gel che si desidera e acconciarli secondo i vostri gusti. Se volete ritoccare la vostra acconciatura a un certo punto della giornata, basta prenderne una piccola quantità sulla punta delle dita, picchiettare delicatamente e il gioco è fatto.
Con il profumo super fresco e intenso, ItaliaCosmesi diventerà il vostro gel per lo styling preferito. Come dicono le opinioni degli utenti, il suo prezzo è un po’ sopra la media, ma vale tutta la sua eccellente qualità.
Se c’è una cosa che distingue il gel di Selective Professional, è la sua formula efficace e innovativa. Se state cercando un prodotto per uomo in grado di coprire i capelli grigi, non potete far a meno di prenderlo in considerazione.
La sua caratteristica più importante è che vi aiuterà a coprire i capelli brizzolati, senza ungere e in modo ottimale. Il marchio ha aggiunto alla formula del gel Selective Professional Back to Black un polimero speciale che fornisce tenuta e fissaggio più lunghi e stabili di qualsiasi altro prodotto colorante.
Gli ingredienti che contiene sono idratanti e sicuri, non danneggiano nè la pelle nè le fibre capillari. A ciò si aggiunge la sua capacità di aggiungere più lucentezza e stabilità. Questo rende i capelli non solo ordinati e acconciati come preferite, ma anche setosi alla vista. Come se non bastasse, contiene anche un filtro UV per proteggere le fibre capillari dai danni del sole.
Contenuto in un flacone da 150 ml, ha una consistenza super-fluida che lo rende facile da applicare. Per farlo, è preferibile che i capelli siano puliti e umidi, in modo da poterli pettinare e modellare facilmente. Basta distribuire la quantità di gel necessaria e acconciarli come vi piace.
È un gel che non macchia le mani, gli abiti o il cuoio capelluto. Al contrario, si asciuga rapidamente senza lasciare alcun residuo. Quando volete rimuoverlo, basta fare lo shampoo e risciacquare come al solito. È anche utile per i ritocchi sui capelli asciutti. È tra i gel di livello professionale migliori: merita la vostra attenzione.
Il problema di molti gel è quello di ungere e lasciare residui, nel tentativo di rendere l’effetto bagnato. Non è certo il caso del Kapetil Colour il quale, che siate uomo o donna, modellerà i vostri capelli, mantenendo il fissaggio a lungo, eliminando il brizzolato e creando riflessi naturali.
La sua formula è fatta con ingredienti idratanti è ha proprietà nutritive. In tal modo preserva le fibre capillari, senza seccarle. Contiene anche un pigmento nero che coprirà del tutto il brizzolato e il bianco. Sarà, quindi, tra gli gel migliori per voi da scegliere, se non vi piacciono le tinte, ma volete sbarazzarvi rapidamente del grigio.
Una caratteristica che sicuramente vi piacerà è che, nonostante fornisca una tenuta elevata, non indurisce, ma conserverà la morbidezza naturale delle fibre. Oltre tutto non unge, non sporca e non lascia residui. In più ha un profumo delicato e piacevole che vi darà una sensazione di freschezza per tutto il giorno.
Si applica sui capelli preferibilmente umidi. Dovete solo distribuirlo in modo uniforme, con le mani o col pettine, a seconda dell’acconciatura che volete creare. Se volete rimuoverlo, vi basterà semplicemente un lavaggio con lo shampoo. Per quanto riguarda il tubetto, offre 150 ml di gel che sarà sufficiente per diverse applicazioni.
Sicuramente, il Kapetil Colour è uno dei migliori gel per capelli anti-grigio del 2021, grandioso sia per qualità che per la convenienza. Era quello che cercavate? Allora non dovreste esitare a sceglierlo.
Sicuramente avete sentito parlare dei prodotti anti-age per la pelle, ma anche i capelli invecchiano e diventare grigi o bianchi è solo uno degli effetti. Se volete un gel che rallenti questo processo, la scelta giusta è il Pop Italia, ideale sia per l’uomo che per la donna.
La sua formula, con pigmento nero, non si limita solo a modellare e mantenere l’acconciatura intatta per diverse ore, nè si limita a nascondere i capelli grigi. Contiene ingredienti altamente idratanti che si prendono cura della fibra capillare e del cuoio capelluto. Infatti, essi nutrono le cellule, in modo da stimolare e supportare i loro processi.
È in questo modo che il gel Pop Italia contrasta il processo d’invecchiamento del capello, che prevede anche la disidratazione della fibra e un rallentamento del metabolismo cellulare. Il tutto, lasciando su di voi un effetto del tutto naturale. Ovviamente non sono presenti ingredienti irritanti per la pelle.
Grazie alla sua consistenza malleabile e delicata, applicarlo è molto semplice: basta prendere la quantità di gel che vi serve e modellare i capelli (preferibilmente umidi) con le dita o con un pettine. Non macchia nè le mani nè il cuoio capelluto, non cola, non unge e non lascia residui. Viene fornito in un barattolo da 100 ml che potete portare con voi ovunque, per avere sempre un look impeccabile, ovunque voi siate.
Per quanto riguarda l’aroma, è un profumo fresco e leggero che resterà su di voi per diverse ore. Le recensioni lasciate dagli utenti, molto positive, ne lodano sia la tenuta che l’effetto naturale finale.
Gel che contrasta l’invecchiamento cellulare, copre il grigio, da uomo (e donna)
Formula nutriente e ricca di proprietà benefiche, priva di elementi irritanti
Modella senza ungere e mantiene l’acconciatura fissa per ore
Copre i capelli grigi perchè contiene un pigmento nero
Non lascia residui e ha una consistenza delicata che non appiccica
Non macchia e non unge, si rimuove facilmente con acqua e sapone
Lascia un profumo piacevole e duraturo, molto apprezzato nelle opinioni
Gel dal formato compatto (100 ml), per portarlo in viaggio comodamente
Fattori da considerare prima di comprare un gel per capelli
Di gel in commercio ce ne sono davvero tanti. Ecco perchè acquistarne uno in grado di soddisfare le varie esigenze non è sempre così facile. Per rendere tutto un po’ più semplice, abbiamo preparato una breve guida all’acquisto che vi spiegherà quali fattori considerare utili per individuare il migliore gel per capelli adatto a voi. Vediamoli immediatamente!
Ingredienti
Normalmente i gel per capelli sono prodotti innocui. Tuttavia, se acquistate prodotti di bassa qualità, potreste avere due effetti indesiderati. Nel migliore dei casi, asciugandosi lasceranno residui simili alla forfora oppure renderanno i capelli più secchi. Nel peggiore, potrebbero sfibrarli o, addirittura, irritare la pelle.
Guardare ai gel delle marche più affidabili riduce di molto questi rischi. Ciò che dovete davvero considerare è che non ci siano ingredienti come profumi, alcol, solfati, siliconi o parabeni, che potrebbero provocare prurito o irritazioni. Cercare, invece, ingredienti idratanti, nutrienti, ricostituenti ecc vi permetterà non solo di fissare l’acconciatura, ma anche di prendervi cura delle fibre capillari.
Fissaggio
I gel possono avere diversi livelli di fissaggio. Quelli a tenuta “debole” o media sono perfetti se, per esempio, avete i capelli lunghi o di media lunghezza, volete dar loro una forma o eliminare il crespo, ma non volete che il prodotto li appesantisca troppo.
Se li avete corti e amate le acconciature anti-gravità, allora dovreste acquistare un gel che abbia una tenuta lunga ed extra-forte. La durata dipende dalla qualità del prodotto. Alcuni perdono la tenuta con il passare delle ore, lasciando un effetto più naturale. Sono anche i più semplici da eliminare col pettine o con un lavaggio.
Quelli a tenuta extra-forte possono durare per tutto il giorno e resistere all’acqua o alla pioggia. Sono perfetti per chi acconcia i capelli verso l’alto e vuole mantenere questo tipo di pettinatura per svariate ore. Potrebbero essere un po’ più difficili da eliminare.
Tipo di capelli
Tutti i gel possono essere applicati su ogni tipo di capello, ma alcuni sono più indicati per certi tipi. Per esempio, se avete i capelli secchi, è meglio optare per prodotti idratanti che non seccano troppo le fibre. Se sono grassi, dovreste evitare le consistenze troppo cerose. Potreste trovare in commercio gel volumizzanti, liscianti o anti-crespo e, ancora una volta, la scelta dipende dalle vostre specifiche esigenze. Se volete dei prodotti coloranti, sicuramente troverete tante opzioni adatte a voi.
Funzioni secondarie
Infine, considerate gli effetti secondari. Oltre a modellare e a mantenere un certo look per varie ore, un gel per capelli potrebbe anche essere idratante, nutriente, volumizzante, anti-gravità, arricciante, lisciante, colorante, ecc. Dovreste prendere in considerazione queste funzioni in base alle vostre specifiche esigenze.
Volume
Sono disponibili sul mercato flaconi, tubetti e barattoli di gel per capelli di diverse dimensioni. La scelta del formato dipende dai vostri gusti e dalle vostre preferenze. Potrebbe essere anche non così importante per voi. Per quanto riguarda il volume, che può andare da 100 a 500 ml (e oltre), dipende dalla frequenza con cui lo usate e dalla quantità che utilizzate ogni volta.
Se lo usate solo per dare una forma ai vostri capelli, dopo il lavaggio, allora una quantità inferiore potrebbe durarvi diverse settimane. Se, invece, ne utilizzate una quantità massiccia ogni giorno, con un volume maggiore non solo durerete più a lungo, ma avrete un risparmio sulla quantità.
Domande frequenti
Quali tipi di gel per capelli ci sono sul mercato?
Il gel è un prodotto molto utile per la cura dei capelli. Infatti, aiuta a mantenerli in ordine per un periodo di tempo più lungo rispetto al naturale. Di solito, tali prodotti hanno una consistenza densa che serve a fissare al meglio la pettinatura. Oltre a questo, possono svolgere tante altre funzioni o distinguersi tra loro per vari fattori.
Il primo è la finitura: ci sono i gel lucidi, che rendono un effetto bagnato, e quelli opachi, che modellano senza che nessuno si accorga che li avete utilizzati. Ci sono poi prodotti naturali, idratanti, volumizzanti, a tenuta più o meno forte, per capelli ricci o lisci, per l’uomo o per la donna, coloranti nutrienti, ecc.
Su quali tipi di capigliature si può usare il gel per capelli?
Non c’è un tipo di capigliatura per il quale il gel è più indicato rispetto alle altre. Dovete solo fare attenzione ad acquistare prodotti idratanti, se i capelli sono secchi, o dall’effetto opaco se, invece, sono grassi.
Nel caso abbiate le fibre capillari danneggiate o la cute delicata, dovreste prestare particolare attenzione agli ingredienti: siliconi, alcol, parabeni, profumi, ecc sono da evitare. Chi ha capelli radi dovrebbe valutare con attenzione l’uso del gel: un prodotto troppo appiccicoso o denso potrebbe rendere risultati poco piacevoli.
Come devo applicare il gel per capelli?
Non c’è nulla di più semplice. Dovete solo mettere una noce di prodotto sulle mani, spalmare e dare ai capelli la forma che desiderate: verso l’alto, ricci, verso il basso, ecc. Potete anche decidere di modellare una sola ciocca. Prima che il gel asciughi, potete modificare la forma o rimuovere la quantità in eccesso, qualora presente.
Dopo qualche ora dalla prima applicazione, la tenuta diventerà più debole, quindi vale la pena di ritoccare, se lo ritenete necessario. Per rimuoverlo potrebbe essere sufficiente pettinarvi. In altri casi è necessario il lavaggio completo, a seconda del gel che acquistate.
Come faccio a scegliere il gel per capelli giusto per me?
Prima di comprare un gel per capelli, dovreste considerare alcuni fattori. Dovreste guardare la formula, optando solo per quelle con ingredienti idratanti e nutrienti, escludendo a priori qualunque prodotto contenga agenti irritanti.
Poi va valutata la tenuta o la finitura. Alcuni prodotti resistono davvero per diverse ore, mentre altri modellano i capelli e rendono un affetto asciutto che neppure si nota. Infine potete valutare gli effetti secondari, come per esempio la colorazione temporanea per il brizzolato o il bianco.
Quanto costa un gel per capelli?
I prezzi dei gel per capelli sono vari e dipendono molto dalle marche, dalle formule e dagli effetti che offrono. Quelli di bassa qualità possono costare anche meno di 5 euro, ma se volete molto di più sarebbe meglio guardare a una fascia più alta. Potete trovare ottimi prodotti che hanno prezzi compresi tra i 10 e i 15 euro. Quelli professionali, invece, possono superare anche le 25 o 30 euro di costo.
Uno per ogni esigenza
Quando avete iniziato a leggere questo articolo, le vostre aspettative erano le più svariate! C’era chi cercava una tenuta extra forte, chi un prodotto naturale che non irritasse la pelle, chi un prodotto che non solo modellasse, ma che si prendesse anche cura delle fibre capillari.
I migliori gel per capelli del 2021 elencati poco fa possono venire incontro alle più svariate esigente e lo fanno assicurandovi una qualità professionale che raramente trovate nei supermercati! Arrivati a questo punto, non vi resta che provarli!