Allora dovresti provare i prodotti che usano gli esperti.
Abbiamo selezionato per te 4 dei migliori shampoo professionali del 2022 e aggiunto una breve guida all’acquisto, per darti tutti gli strumenti per fare una scelta ponderata.
Cosa aspetti?
Comincia a leggere!
I migliori shampoo professionali (anche idratanti)
IMAGE
PRODOTTO
Il migliore in assoluto:
Redken ABC
Adatto a tutti grazie al sistema Acidic Bonding Concentrate
L'acido citrico rafforza la struttura del cuoio capelluto
Capace di equilibrare il pH delle ciocche per renderle più sane
In base alle nostre ricerche, e come sottolinea anche in gran numero di recensioni positive che ha ricevuto, il miglior shampoo professionale idratante del 2022 è ABC di Redken. È un prodotto con una potente formula ultra-concentrata, che è arricchita con acido citrico, per cui idrata e ripara le tue ciocche sin dalla radice e previene la perdita di capelli.
Grazie al suo sistema Acidic Bonding Concentrate, lo shampoo della marca Redken ABC è adatto a tutti i tipi di capelli: grassi, normali o anche particolarmente secchi. Inoltre, la sua confezione da 300 ml lo rende una scelta perfetta per l’uso quotidiano e per i tuoi viaggi.
L’acido citrico permette di rafforzare la struttura capillare, per una chioma più morbida e gestibile, in modo da poterla acconciare più comodamente. Dal momento che questo shampoo ha un potente effetto ristrutturante ed emolliente, protegge la pigmentazione naturale senza provocare danni alla radice, ma mettendo in risalto il colore, per darti un look più accattivante.
Per quanto riguarda l’aroma, lo shampoo professionale Redken ABC ha una leggera fragranza di cocco, che dà un’intensa sensazione di freschezza e pulizia che rimane con te per diverse ore. Infine, va detto che la miscela non contiene solfati o altre sostanze dannose per il cuoio capelluto, quindi puoi usarla in tutta sicurezza.
Il miglior shampoo professionale del 2022 in termini di rapporto qualità-prezzo è quello offerto da Keratin Therapy. È fatto con cheratina e aminoacidi che donano una lucentezza incredibile, così che non avrai bisogno di altri cosmetici dannosi.
Il trattamento ristrutturante di questo shampoo è perfetto per i tuoi capelli fragili e danneggiati, dato che li curerà e li rafforzerà sin dal primo momento. Ciò ti consente di ottenere una chioma più sana, forte, lucente e radiosa.
Alcune recensioni sottolineano che, a differenza di altri shampoo simili, Keratin Therapy non causerà reazioni avverse sul cuoio capelluto perché è privo di parabeni e altre sostanze nocive. Inoltre, la sua composizione è ricca di olio di cocco di origine naturale, un componente che protegge e nutre profondamente la tua capigliatura.
Poiché ha un formato da 1 litro, è un’alternativa perfetta se hai i capelli lunghi o semplicemente cerchi un prodotto di lunga durata da tenere sempre in casa. Infine, va detto che lo shampoo Keratin Therapy rilascia una piacevole fragranza di cocco che ti accompagnerà tutto il giorno.
Shampoo professionale con qualità ristrutturanti e nutrienti
Contiene cheratina e aminoacidi, per fornire morbidezza e lucentezza
Previene la rottura delle ciocche e le rafforza fin dal primo utilizzo
L’olio di cocco nutre il cuoio capelluto e fornisce un volume extra
Lascia una piacevole fragranza che ti accompagnerà per tutta la giornata
3. Frank Provost – Il miglior shampoo professionale economico
Ora puoi comprare uno dei migliori shampoo professionali idratanti del momento senza superare il tuo budget, poiché la formula Frank Provost è molto conveniente rispetto alle altre. È fatta con ingredienti naturali dalle proprietà curative e nutrienti, anche in caso di danni gravi. Questa linea è specializzata nella protezione della lucentezza e il colore della tua chioma, oltre che nel perfezionamento della struttura capillare. Il tutto per offrirti una capigliatura più morbida e voluminosa.
L’ingrediente di base della composizione offerta da Frank Provost è la bacca di Acai, un frutto che, grazie al suo alto contenuto di biotina, promuove la crescita delle ciocche. Tale componente naturale rafforza il cuoio capelluto e previene la perdita dei capelli, il che lo rende una scelta perfetta se hai iniziato a notare un certo diradamento. Con un uso costante potrai ottenere più forza e luminosità.
La linea Frank Provost ti mette a disposizione 6 flaconi, tra i quali certamente troverai quello più adatto per i tuoi capelli, siano essi delicati, secchi o colorati. Puoi scegliere tra una miscela emolliente o volta al rafforzamento sin dalla radice, per trattare il crespo o per curare una chioma danneggiata.
Ognuno degli shampoo di Frank Provost è senza silicone, il che significa che non causa alcun danno al cuoio capelluto né lascia alcun fastidioso residuo dopo il risciacquo. Tra l’altro, il flacone è da 750 ml, quindi puoi usarlo per diverse applicazioni senza problemi. Tra l’altro, tutte le bottiglie sono completamente riciclabili, il che aiuta a ridurre a produrre di rifiuti e a mantenerti più in armonia con il pianeta.
Abbiamo inserito Pantene Por-V Hair Biology nella lista dei migliori shampoo professionali del momento principalmente perché offre la massima protezione e un ottimo nutrimento a diversi tipi di capelli, siano essi grassi o fragili. Il tutto per dare alla tua capigliatura un’incredibile morbidezza. Con poche applicazioni puoi pulire profondamente sia il cuoio capelluto che le ciocche.
La formula è composta da acqua di rose, un elemento idratante molto speciale che aiuta a riparare la fibra capillare fin dalla radice. Ha un effetto ristrutturante che è in grado di dare vitalità anche alle ciocche più danneggiate. Ne promuove la crescita e ti aiuta a combatterne la caduta, eliminando anche il sebo in eccesso. Ora avrai un aspetto veramente radioso!
Uno degli aspetti che ha suscitato opinioni particolarmente favorevoli è la presenza dell’acqua micellare, la quale, unita all’infusione Pro-V, pulisce profondamente ogni angolo del cuoio capelluto, permettendo agli oli naturali di fare il proprio lavoro.
Questo shampoo della marca Pantene non contiene parabeni, siliconi o coloranti, il che lo rende un’alternativa delicata adatta anche a chi ha una pelle sensibile. Infine, il formato compatto da 250 ml ti consente di portarlo sempre con te anche in viaggio.
Shampoo professionale specializzato in capelli grassi e danneggiati
Pulisce in profondità il cuoio capelluto e dona una freschezza unica
Composto da acqua di rose, dall’effetto emolliente e ristrutturante
L’acqua micellare e l’infusione Pro-V stimolano la crescita
Non contiene parabeni, siliconi o coloranti nocivi per la fibra capillare
Fattori da considerare prima di acquistare uno shampoo professionale
Se vuoi prenderti cura della tua capigliatura, non puoi non usare uno shampoo professionale. Prodotti del genere includono una serie di ingredienti di qualità, che serviranno a dare alla tua chioma una pulizia profonda senza danneggiarla. Ciò li rende ideali per preparare i capelli a qualsiasi trattamento.
Se non hai ancora delle opinioni in merito e non sai come scegliere lo shampoo professionale più adatto a te, ti invitiamo a leggere la nostra guida all’acquisto, che contiene i principali fattori a cui dovresti prestare attenzione.
Formato
Esistono formati diversi di shampoo professionali, ma in genere vanno da 300 a 1000 ml. Naturalmente, i flaconi più grandi offrono prestazioni più elevate, il che a lungo termine implica un risparmio sull’acquisto. D’altra parte, i formati più piccoli sono più facili da trasportare e da maneggiare.
Ingredienti
Gli shampoo professionali possono includere una varietà di ingredienti nella loro formula. Uno di essi è la cheratina, che serve a ripristinare la fibra capillare e a fornire i nutrienti necessari. Può anche aiutare a controllare il crespo. D’altra parte, in commercio troverai anche prodotti in cui predominano elementi idratanti come il burro di karité o gli oli di jojoba, argan e cocco. La vitamina B3 o niacina rafforza i follicoli e stimola la circolazione nel cuoio capelluto.
Tipo di capelli
Sembra scontato, ma il tuo shampoo dovrebbe essere adatto al tuo tipo di capelli. Se sono secchi, avrai bisogno di una soluzione con un’alta concentrazione di componenti emollienti. D’altra parte, se sono grassi, è consigliabile cercare un’alternativa che tenga sotto controllo la produzione di sebo. Ci sono poi formule dedicate per i ricci e per le chiome meno folte.
Benefici aggiuntivi
Oltre a pulire il cuoio capelluto dal grasso e dallo sporco, uno shampoo professionale può aiutare a nutrire e riparare le fibre danneggiate. Alcune opzioni hanno un effetto volumizzante e donano una maggiore lucentezza. Ci sono anche soluzioni per chi ha un problema di diradamento, per chi ha bisogno di proteggere la tinta o di riequilibrare il pH del cuoio capelluto.
Domande frequenti
Perché dovrei comprare uno shampoo professionale?
Ci sono diverse ragioni per cui dovresti scegliere uno shampoo professionale invece che uno convenzionale. In primo luogo, il primo ha formule e componenti diversi in cui la percentuale di principi attivi è maggiore. Inoltre, non contiene elementi nocivi quali parabeni, siliconi e solfati e includono agenti riparatori e protettivi per la fibra capillare.
Gli shampoo per uso professionale aiutano anche a mantenere la tonalità della tinta, specie nel caso di sfumature rosse o particolarmente sbarazzine, che tendono a perdere la loro pigmentazione più velocemente rispetto alle altre. Naturalmente, queste miscele forniscono anche una pulizia più profonda.
Quali ingredienti si trovano negli shampoo professionali in commercio?
Gli shampoo professionali sono generalmente fatti con formule eco-friendly e naturali quasi del tutto privi di agenti chimici, che a lungo andare finiscono per creare più danni. Invece, sono spesso presenti ingredienti come aloe vera, oli di jojoba, avocado e cioccolato.
Di solito sono presenti anche gli oli di karité, di argan e di cocco. In ogni caso, la composizione può variare molto in base alle esigenze del tipo di capelli a cui lo shampoo è dedicato.
Come scegliere lo shampoo professionale perfetto per me?
Per scegliere lo shampoo professionale perfetto per te, dovresti principalmente prendere in considerazione le caratteristiche e le necessità del tuo cuoio capelluto. In primo luogo, in caso di tinta o chiome trattate chimicamente, ti conviene cercare un prodotto che fornisca lucentezza.
Naturalmente, il tipo di capelli che hai e le sue esigenze sono molto importanti: secchi, grassi, fini e via dicendo hanno problemi specifici che vanno trattati con shampoo dedicati. Il formato dipende dal tuo budget e dalle tue esigenze. Tuttavia, se vuoi provare un trattamento per la prima volta, scegli un flacone piccolo.
Quanto costa uno shampoo professionale?
Nel mercato attuale uno shampoo professionale di solito non supera i 120 euro. Tuttavia, il costo può variare a seconda della marca, delle dimensioni della bottiglia, del tipo di capelli e dei trattamenti o benefici aggiuntivi inclusi.
D’altra parte, in commercio puoi trovare opzioni più economiche che non superano i 25 euro. Le alternative più costose possono superare i 40 euro, a seconda delle dimensioni, della marca e dei benefici forniti.