donnaunica-logo

Indirizzo

Via Solferino 4, 50123 Firenze

I 6 Migliori Shampoo senza Siliconi – Recensioni, Classifica 2023

Capelli

I siliconi sono spesso presenti nei prodotti per capelli …

Ma sono davvero utili?

O creano più problemi di prima?

Se vuoi, abbiamo messo insieme una lista di 6 dei migliori shampoo senza siliconi del 2022, per darti un’idea della differenza con quelli tradizionali.

Se poi vuoi approfondire, puoi sempre leggere la breve guida all’acquisto inclusa.

Trovi tutto poche righe più sotto!

I migliori shampoo senza siliconi

IMAGE PRODOTTO
Gyada Cosmetics Shampoo Rinforzante
  • Rafforza i capelli fini e fragili, evitando che cadano
  • Fornisce vitamine e aminoacidi per aumentare lucentezza, volume e morbidezza
  • Contiene spirulina e ginseng per stimolare la crescita delle ciocche
La nostra valutazione: 4.9/5
Vedi su Amazon →
Pantene Pro-V Lisci Effetto Seta
  • Restituisce lucentezza e morbidezza ai capelli opachi, secchi e crespi
  • Dotato di un complesso speciale per dare le sostanze nutritive alle ciocche
  • Rafforza i capelli fin dalla radice per prevenirne la rottura e la perdita
La nostra valutazione: 4.7/5
Vedi su Amazon →
Válquer Total Repair
  • Arricchito con 5 componenti altamente nutrienti
  • Fornisce idratazione, morbidezza e forza alle ciocche
  • Stimola la crescita di capelli sani, veloci e idratati
La nostra valutazione: 4.4/5
Vedi su Amazon →
Aromatika Coconut Shampoo
  • Appositamente progettato per riparare i capelli danneggiati e fragili
  • Include olio di cocco, tè verde, uva spina indiana e rosmarino
  • Combina ingredienti organici che nutrono a fondo ogni ciocca
La nostra valutazione: 4.2/5
Vedi su Amazon →
Equilibra Argan Efficacia Naturale
  • Fornisce un’idratazione intensa ad ogni singola ciocca
  • Arricchito con olio di argan per donare lucentezza e morbidezza
  • Contiene tensioattivi vegetali per pulire delicatamente il cuoio capelluto
La nostra valutazione: 4.1/5
Vedi su Amazon →

1. Gyada Cosmetics Shampoo Rinforzante – Il migliore in assoluto

Gyada-Cosmetics-Shampoo-Rinforzante

In base alle nostre ricerche, e come confermano le recensioni, se stai cercando il miglior shampoo senza siliconi del 2022, dai un’occhiata a quello che Gyada Cosmetics ha da offrirti. Realizzato con ingredienti organici altamente efficaci, idrata e ammorbidisce i tuoi capelli, lasciandoli setosi e luminosi. È certificato, il che ti garantisce la massima qualità, consentendoti di usarlo anche di frequente in tutta sicurezza.

Appositamente pensato per riparare capelli fini e fragili, li rafforzerà al massimo a ogni applicazione. Lo shampoo senza prodotti chimici Gyada Cosmetics impedirà alle tue ciocche di rompersi facilmente, bloccando la perdita di capelli e rimediando ai problemi di secchezza. Inoltre, la formula contiene vitamine e aminoacidi che aumentano la lucentezza, il volume e la consistenza della tua chioma, rendendola extra morbida.

Lo shampoo senza siliconi Gyada Cosmetics è arricchito con spirulina ed estratto di ginseng, i quali stimolano una crescita dei capelli più sana e veloce. A tali elementi si uniscono le proprietà nutrienti della farina d’avena, assicurando una pulizia profonda e delicata del cuoio capelluto e lasciando una sensazione rinfrescante.

Uno degli aspetti più positivi di questo shampoo è che è sicuro da usare e previene allergie e irritazioni, dato che è senza parabeni, solfati o siliconi. Al contrario, è una miscela vegana che contiene ingredienti organici al 100% con proprietà molto vantaggiose.

Per applicarlo, basta bagnare bene i capelli e poi applicarne una piccola quantità, massaggiando delicatamente. Aspetta di ottenere una buona schiuma e poi procedi al risciacquo con acqua calda. Il formato da 250 ml è molto conveniente, in quanto può durare diverse settimane.

Vedi prezzo

Perché comprare questo prodotto?
  • Rafforza i capelli fini e fragili, evitando che cadano
  • Fornisce vitamine e aminoacidi per aumentare lucentezza, volume e morbidezza
  • Contiene spirulina e ginseng per stimolare la crescita delle ciocche
  • Le proprietà nutrienti della farina d’avena puliscono il cuoio capelluto
  • Formula senza parabeni e solfati potenzialmente nocivi per la salute
  • Shampoo senza siliconi 100% naturale, non testato sugli animali

2. Pantene Pro-V Lisci Effetto Seta – Il miglior rapporto qualità-prezzo

Pantene-Pro-V-Lisci-Effetto-Seta

Stando ai risultati delle nostre ricerche oltre che secondo le recensioni, se vuoi il miglior shampoo senza siliconi del 2022 in termini di rapporto qualità-prezzo, devi assolutamente provare Pantene Pro-V Lisci Effetto Seta. Appositamente pensato per ridare vita ai capelli spenti, secchi e crespi, fornisce un’idratazione profonda dalla prima applicazione, lasciando la tua chioma più lucente e morbida.

Lo shampoo senza prodotti chimici Pantene Pro-V Lisci Effetto Seta contiene un complesso speciale di sostanze nutritive che rafforza le ciocche al massimo, rendendole ultraresistenti alla rottura e al diradamento. Allo stesso modo, questo shampoo è ideale per domare l’effetto crespo, donandoti una capigliatura facile da modellare, setosa e radiosa. La formula ha anche un’efficace azione detergente che rimuove le impurità del cuoio capelluto mentre lo idrata.

Pantene ti offre uno shampoo affidabile che non causerà reazioni allergiche o irritazioni. A tale scopo non ci sono oli minerali, coloranti o siliconi che possano alterare l’efficacia della soluzione e causare effetti negativi sulla tua salute. Pertanto, puoi applicarlo quotidianamente senza preoccuparti che i capelli si secchino o appaiano senza vita.

Un vantaggio che ha suscitato opinioni molto favorevoli in chi ha provato lo shampoo senza siliconi Pantene è il suo formato: 1000 ml sono sufficienti per numerose applicazioni, per una resa senza pari. Non solo, il flacone è fatto parzialmente con plastica riciclata, il che rende l’articolo eco-friendly, ideale per chi ha a cuore il nostro pianeta.

Vedi prezzo

Perché comprare questo prodotto?
  • Restituisce lucentezza e morbidezza ai capelli opachi, secchi e crespi
  • Dotato di un complesso speciale per dare le sostanze nutritive alle ciocche
  • Rafforza i capelli fin dalla radice per prevenirne la rottura e la perdita
  • Combatte l’effetto crespo e rimuove delicatamente le impurità dal cuoio capelluto
  • Realizzato con ingredienti sicuri, senza siliconi e oli minerali
  • Formato da 1000 ml in un flacone riciclabile, per la massima resa

3. Válquer Total Repair – Formula naturale e senza agenti nocivi

Válquer-Total-Repair

Abbiamo inserito Total Repair di Válquer nella lista dei migliori shampoo senza siliconi del 2022 principalmente per via della sua formula speciale con 5 principi attivi dai grandi benefici. Grazie ai nutrienti contenuti nella soluzione, fin dal primo utilizzo, noterai come la struttura ruvida delle tue ciocche cambierà, diventando in più morbida e gestibile. Se vuoi ottenere più lucentezza in poco tempo, hai trovato la soluzione che fa per te.

Tra gli ingredienti di questo shampoo c’è un tocco di caviale, che dà alla miscela elevate proprietà idratanti. Rafforza ogni ciocca per prevenirne la rottura, lasciandola morbida e brillante. Contiene anche semi di cotone e molteplici vitamine e aminoacidi, per rendere la tua chioma molto più bella.

Come se non bastasse, lo shampoo senza prodotti chimici Válquer Total Repair è anche ricco di pantenolo, che fornisce una pulizia fresca e delicata del cuoio capelluto. A ciò si aggiunge la fitocheratina, che stimola l’idratazione, la forza e la crescita dei capelli. E poi ancora, la vitamina E ripara le doppie punte e dà cura le ciocche rovinate dall’esposizione al sole.

Un’altra importante qualità dello shampoo Válquer Total Repair è data dal fatto che è senza parabneni, sali, siliconi e coloranti che causano irritazioni. Infatti, è stato fabbricato seguendo alti standard di qualità in laboratori certificati, il che garantisce risultati positivi e affidabili. E se ciò non bastasse, aggiungiamo che la composizione è 100% vegana e cruelty-free.

Sarai felice di sapere che i 400 ml dello shampoo proposto da Válquer sono carichi di benefici che puliranno delicatamente il tuo cuoio capelluto senza causare irritazioni. L’articolo ha una consistenza cremosa e schiumosa che è facile da applicare. Insomma, ha proprio tutto da offrire.

Vedi prezzo

Perché comprare questo prodotto?
  • Arricchito con 5 componenti altamente nutrienti
  • Fornisce idratazione, morbidezza e forza alle ciocche
  • Stimola la crescita di capelli sani, veloci e idratati
  • Protegge dall’esposizione al sole e ripara le doppie punte
  • Pulisce delicatamente il cuoio capelluto, lasciandolo fresco e riposato
  • Senza parabeni, siliconi o coloranti che causano irritazioni
  • Shampoo 100% vegano, fabbricato senza abusi sugli animali

4. Aromatika Coconut Shampoo – Azione riparatrice

Aromatika-Coconut-Shampoo

Riparare i capelli danneggiati può essere un compito difficile, ecco perché Aromatika ti offre uno dei migliori shampoo senza siliconi in una formula pensata per ripristinare lucentezza e morbidezza della tua chioma. È arricchito con olio di cocco, che idrata a fondo ogni ciocca, facendola apparire più lucida, più sana e più naturale. Se vuoi approfittare di tutti i suoi benefici, non esitare a comprarlo.

Il segreto dell’efficacia dello shampoo senza siliconi Aromatika sta nell’eccellente combinazione di tè verde, uva spina indiana e rosmarino: tutti elementi dalle grandi proprietà nutrienti e riparatrici. Insieme, rilasciano anche una ricchezza di vitamine, antiossidanti e acidi grassi essenziali per idratare i tuoi capelli. Come risultato, la tua capigliatura riacquisterà rapidamente l’aspetto sano, setoso e brillante che pensavi avesse perso.

Fortunatamente, questo shampoo agisce delicatamente sulle radici senza causare irritazioni o allergie. La ragione risiede nella totale assenza di oli minerali, coloranti o siliconi che possono causare reazioni allergiche sulla tua pelle. Puoi usare il prodotto con la piena fiducia che otterrai dei benefici tanto delicati quanto efficaci.

Secondo le opinioni di chi l’ha provato, il formato da 480 ml è molto conveniente, in quanto ti basterà per diverse settimane. Il flacone in cui si presenta lo shampoo senza siliconi Aromatika è anche molto pratico, dato che è dotato di un dispenser nel coperchio, per controllare le quantità di formula usate. Tutto ciò a favore della riparazione di qualsiasi tipo di capelli, specialmente quelli danneggiati, fragili e tinti.

Vedi prezzo

Perché comprare questo prodotto?
  • Appositamente progettato per riparare i capelli danneggiati e fragili
  • Include olio di cocco, tè verde, uva spina indiana e rosmarino
  • Combina ingredienti organici che nutrono a fondo ogni ciocca
  • Rilascia vitamine, acidi grassi e antiossidanti essenziali per la salute delle ciocche
  • Ridona un aspetto sano, brillante, e setoso alla tua chioma
  • Non contiene siliconi o componenti sintetici che causano reazioni allergiche
  • Flacone da 480 ml dotato di pratico dispenser, per controllare le quantità usate

5. Equilibra Argan Efficacia Naturale – Il miglior shampoo senza siliconi economico

Equilibra-Argan-Efficacia-Naturale

Non devi più spendere molti soldi per dare ai tuoi capelli la pulizia e l’idratazione di cui hanno bisogno. Con lo shampoo senza prodotti chimici offerto da Equilibra, avrai tra le mani una miscela ricca di ingredienti naturali che nutrirà la tua chioma dalla radice alla punta. Il tutto ad un costo davvero conveniente.

Lo shampoo senza siliconi Equilibra presenta un’alta dose di olio di argan, che aggiungerà lucentezza, morbidezza e umidità ad ogni ciocca fin dalla prima applicazione. Si sbarazzerà anche dell’opacità e della secchezza, restituendo ai tuoi capelli setosità e consistenza. Allo stesso tempo, i tensioattivi vegetali puliranno a fondo il cuoio capelluto senza irritarlo o causare pruriti.

Il bello di questo shampoo è che è sicuro da usare, poiché è dermatologicamente testato. Tra l’altro, è senza parabeni, sali, alcool, coloranti e siliconi che possono alterare la salute del cuoio capelluto. A prescindere dal tuo tipo di capelli, puoi usare l’articolo senza reazioni sfavorevoli.

Infine, il formato da 250 ml è molto vantaggioso perché sarà sufficiente per numerose applicazioni. E se ciò non bastasse, puoi portarlo con te ovunque tu vada. Quindi, se stai cercando uno shampoo efficace, a basso costo e senza siliconi, Argan Efficacia Naturale di Equilibra è il migliore che troverai.

Vedi prezzo

Perché comprare questo prodotto?
  • Fornisce un’idratazione intensa ad ogni singola ciocca
  • Arricchito con olio di argan per donare lucentezza e morbidezza
  • Contiene tensioattivi vegetali per pulire delicatamente il cuoio capelluto
  • Garantisce risultati affidabili in quanto è dermatologicamente testato
  • Formula senza parabeni, coloranti o solfati che causano irritazioni
  • Formato da 250 ml, sufficiente per numerose applicazioni e comodo da trasportare

6. Main Thing Growth Shampoo – Crescita extra rapida

 

Sogni dei capelli più lunghi? Allora lo shampoo senza prodotti chimici Main Thing Growth è la scelta perfetta per te. È efficace nel promuovere la crescita delle ciocche, rendendole più resistenti alla rottura e al diradamento a ogni applicazione. Se hai capelli sottili, fragili e diradati, non dovresti lasciarti sfuggire questa formula.

Con una base ricca di biotina e oli essenziali di rosmarino e salvia, lo shampoo senza siliconi Main Thing Growth stimolerà efficacemente la crescita sana e veloce della tua chioma. Allo stesso tempo la idraterà dalla radice alla punta grazie alle proprietà dell’ortica, del tè verde e delle vitamine. Come risultato, i tuoi capelli saranno molto più lucidi, con la consistenza morbida, gestibile e setosa che desideri.

E il bello è che la miscela non causerà reazioni allergiche o irritazioni al tuo cuoio capelluto, poiché è priva di solfati e siliconi. È anche integrata con tensioattivi ad azione delicata per una pulizia delicata e profonda. Inoltre, non è testata sugli animali, quindi è etichettata come vegana.

La bottiglia da 300 ml è sigillata bene per evitare fuoriuscite. E se vuoi aumentare i risultati e ottenere capelli morbidissimi in meno tempo, dopo aver fatto lo shampoo usa il balsamo della stessa linea.

Perché comprare questo prodotto?
  • Promuove una crescita extra veloce e sana dei capelli
  • Impedisce alle ciocche di rompersi e cadere, rafforzandole il più possibile
  • Ricco di oli essenziali e vitamine naturali che idratano dalla radice
  • Pulisce delicatamente ma efficacemente il cuoio capelluto
  • Lascia i capelli setosi, gestibili e più lucidi
  • Non contiene siliconi o solfati che alterano la salute
  • Formato da 300 ml, formula vegana cruelty-free

Fattori da considerare prima di comprare uno shampoo senza siliconi

I siliconi sono molto comuni in molti prodotti per capelli e sono estremamente ingannevoli. Anche se a breve termine sembrano dare lucentezza e morbidezza ai capelli, non fanno altro che nascondere la loro vera condizione. Infatti, i siliconi si attaccano alle ciocche, facendo sì che le sostanze nutritive non riescano a penetrare. A lungo termine, ciò si traduce in secchezza e maggiore perdita di capelli.

Pertanto, è consigliabile cercare uno shampoo senza siliconi. Articoli simili offrono una pulizia delicata, che non maltratta le ciocche. Inoltre, ci sono molte opzioni tra cui scegliere, con diversi formati e principi attivi. Per aiutarti a scegliere i migliori shampoo senza siliconi, abbiamo messo insieme una breve guida all’acquisto. La trovi qui sotto.

Formato

La maggior parte degli shampoo senza siliconi sono disponibili in flaconi da 200-500 ml, ma si trovano anche alternative fino a 1000 ml. La scelta dipende dalle tue esigenze. Per esempio, una bottiglia di dimensioni più grandi offre una migliore resa se hai i capelli lunghi o userai lo shampoo di frequente.

Se provi un’alternativa simile per la priva molta, allora ti conviene optare per un formato più piccolo, in modo da decidere se la miscela è di tuo gradimento. Tale opzione è anche più maneggevole e facile da trasportare.

Ingredienti

Sebbene tutti questi shampoo abbiano in comune il fatto di essere senza siliconi, le loro formule sono molto varie. Di conseguenza, troverai articoli che basano la loro azione su elementi emollienti e nutrienti, come gli oli di argan o di cocco. Il pantenolo invece è un potente idratante che aumenta la ritenzione idrica nel cuoio capelluto e stimola la crescita delle ciocche.

In tal senso, se cerchi un’azione anticaduta, ti consigliamo una soluzione con arginina, niacinamide o ginseng. Ciascun componente ha la sua funzione, ma in particolare agisce come stimolante per la circolazione del cuoio capelluto, rafforzando i follicoli e proteggendo i capelli dai fattori ambientali. Infine, se vuoi uno shampoo delicato e rafforzante, puoi cercare qualcosa che contenga aloe vera o farina d’avena.

Tipo di capelli

Ogni tipo di capelli ha le sue esigenze. Pertanto, è importante scegliere lo shampoo senza siliconi più adatto. Se hai i capelli secchi avrai bisogno di un prodotto con un’alta concentrazione di ingredienti idratanti. D’altra parte, se hai i capelli grassi dovresti cercare un’alternativa che aiuti a regolare la produzione di sebo.

Al di là di tali condizioni, che sono le più comuni, ci sono altri problemi legati ai capelli. Alcune chiome possono infatti avere fibre danneggiate e fragili, per cui esistono shampoo senza siliconi dedicati. D’altra parte, ci sono anche soluzioni specializzate per i ricci, che aiuteranno a controllare il crespo e a definire le tue onde.

Benefici aggiuntivi

Gli shampoo senza siliconi ti offrono una vasta gamma di benefici, grazie alla diversità della loro composizione. Troverai soluzioni pensate per stimolare la crescita delle ciocche e per ridurne la perdita. Altre concentrano la loro azione su un effetto anti-crespo. Allo stesso tempo, ci sono alternative che aiutano a riparare i capelli danneggiati, mentre altre ancora sono progettate per lasciarli setosi e gestibili.

Domande frequenti

Perché dovrei usare uno shampoo senza siliconi?

Gli shampoo con siliconi non sono del tutto salutari per i capelli, in quanto rischiano di dare loro un aspetto sano e lucido solo all’esterno, mentre all’interno continuano a peggiorare la situazione. Inoltre, creano una sorta di falsa copertura che è difficile da penetrare per altri trattamenti di riparazione.

Tra l’altro, alla lunga, i siliconi sono capaci di provocare condizioni del cuoio capelluto come eczema, prurito e irritazione. Non solo, impediscono anche l’ossigenazione e l’idratazione dei capelli, causando secchezza e diradamenti.

Il danno causato dai siliconi tende a peggiorare, quindi se vuoi una chioma totalmente sana dovresti cercare uno shampoo che non includa siliconi.

Quali altri ingredienti contengono di solito gli shampoo senza siliconi?

Tra la varietà di ingredienti che gli shampoo senza siliconi possono contenere ci sono pantenolo, collagene, cheratina e complessi vitaminici. Alcuni possono includere estratto di germe di grano, vitamina E e proteine del latte. Altri incorporano anche amamelide, biosulfur, sabal serrulata e ortica bianca.

D’altra parte, ci sono elementi come la corteccia di salix alba, cade, betulla, climbazolo, ginkgo biloba, camomilla e calendula. Sono tutti elementi comunemente usati negli shampoo senza siliconi, ma la loro inclusione e concentrazione dipende dal tipo di capelli da trattare. A prescindere da ciò, è essenziale che la miscela sia senza parabeni, solfati, coloranti e altre sostanze nocive.

Come faccio a scegliere il miglior shampoo senza siliconi per me?

Per scegliere il giusto shampoo senza siliconi è importante considerare alcuni aspetti importanti. Prima di tutto, dovresti sapere che tipo di capelli hai e quali problemi vuoi trattare, il che ti permetterà di fare la scelta giusta per te. Dovresti anche controllare la formula sull’etichetta e se possibile scegliere una soluzione senza parabeni e solfati.

Se hai applicato dei trattamenti in precedenza, cerca uno shampoo che possa aiutarti a curarne gli effetti e che sia senza aromi. Il formato è un fattore che varia a seconda dell’uso e delle necessità. Se cerchi un articolo per più persone, raccomandiamo di optare per quelli con un contenuto più elevato e con proprietà generiche che saranno di beneficio a tutti i membri della famiglia.

Quanto costa uno shampoo senza siliconi?

Gli shampoo senza siliconi sono generalmente più costosi di quelli convenzionali, che di solito includono tali elementi e altre sostanze chimiche, ma offrono risultati migliori. Al di là della marca, i fattori che influenzano il valore di alternative simili sono principalmente formato, ingredienti e benefici.

Volendo andare dal basso verso l’altro, possiamo dire che gli shampoo più economici costano meno di 20 euro, mentre quelli di fascia media possono arrivare anche a 30. I prodotti offerti da marche riconosciute a livello mondiale superano di 40 euro.

Condividi questo:

Articoli popolari

xxx

xxx