I 6 Migliori Fondotinta per Pelle Mista – Recensioni, Classifica 2023
Redazione
Viso
La scelta del fondotinta perfetto può essere una vera sfida, soprattutto per chi ha una pelle mista.
Con la zona T che tende ad essere grassa e il resto del viso più secco, è importante trovare un prodotto che offra una copertura uniforme senza accentuare le imperfezioni o peggiorare la situazione della pelle.
In Breve: I nostri 5 migliori scelte di fondotinta per pelle mista
Il miglior fondotinta per pelle mista del 2022 è quello di Vichy, perché offre una copertura eccellente, così alta da rimediare in modo ottimale a rossori, macchie scure e persino tatuaggi. Per non parlare del fatto che lascerà la tua cute uniformemente tonica, liscia e luminosa fino a 16 ore.
Allo stesso tempo, è l’alternativa perfetta per coprire le occhiaie e darti un colorito più fresco. Inoltre, il filtro SPF 25 protegge completamente le pelli miste da scottature o macchie solari. Tutto ciò senza lasciare un effetto maschera, fornendo al contrario, un aspetto naturale con una finitura opaca.
La formula è ipoallergenica e approvata per la pelle sensibile perché non causa irritazioni. Infatti, è priva di parabeni e aromi sintetici che possono alterare la condizione del derma, così potrai usare il fondotinta Vichy in tutta sicurezza.
Per quanto riguarda la confezione, sarai felice di sapere che si presenta in una bottiglia da 30 ml che può durare per diverse settimane. In più, la consistenza del fondotinta Vichy è così leggera che le pelli miste la assorbiranno facilmente senza lasciare alcun residuo grasso. Tra l’altro, puoi scegliere tra una gamma di tonalità per soddisfare la tua carnagione.
Can’t Stop Won’t Stop di Nyx è il miglior fondotinta per pelle mista del 2022 in termini di rapporto qualità-prezzo. Si tratta di un’opzione ottimale per coprire le imperfezioni e lasciare la cute liscia e uniforme. Grazie alla sua incredibile consistenza cremosa, sarà davvero molto facile da applicare e lascia una perfetta finitura opaca sulla pelle mista. Tali qualità, unite al suo costo conveniente, spiegano perché il prodotto ha ricevuto recensioni così positive.
Il fondotinta Nyx è utile per coprire le occhiaie, le macchie di acne e l’iperpigmentazione per tutto il giorno. Garantisce un’alta resistenza all’acqua in modo che gli effetti durino per 24 ore senza bisogno di ritocchi. Coprirà anche le aree lucide del viso lasciandolo liscio e uniforme, sbarazzandosi di quell’antiestetico aspetto grasso e opaco.
In termini di sicurezza, non dovrai preoccuparti di reazioni avverse perché la formula è compatibile con tutti i tipi di pelle. Assicura un uso sicuro anche sulle carnagioni sensibili senza causare irritazioni o ostruire i pori. Al contrario, è una miscela delicata che sentirai morbida sul tuo viso e che potrai stendere facilmente senza problemi.
Questo fondotinta da 30 ml può essere applicato con un pennello, una spugna o la punta delle dita senza lasciare alcun residuo grasso visibile. E se vuoi, puoi anche provare il primer della stessa linea, che migliorerà gli effetti, per un trucco sarà fantastico. È disponibile in 45 sfumature, così che avrai la certezza matematica di trovare la soluzione più adatta alla tua carnagione.
Copertura resistente all’acqua e di lunga durata (fino a 24 ore)
Copre le aree lucide del viso lasciandolo liscio e morbido
Non ostruisce i pori e non causa irritazioni sulle pelli miste
Soluzione facile da applicare, ha un effetto opaco
Formato da 30 ml, per molteplici applicazioni
Combinabile con il primer della stessa marca per migliorare gli effetti
Disponibile in 45 tonalità fra cui certamente troverai quella giusta per te
3. Revlon Colorstay – Il miglior fondotinta per pelle mista economico
SPF: 15
Se hai la pelle grassa o mista, hai bisogno di prodotti che si adattano completamente ad essa, come Colorstay di Revlon. Ciò che lo rende uno dei migliori fondotinta per pelle mista del momento è la sua efficacia, unita al fatto che si adatta facilmente al tuo tipo di cute, lasciando una finitura opaca, naturale e luminosa. Tutto ad un costo davvero conveniente.
I suoi benefici includono anche una copertura ottimale delle imperfezioni, grazie alla sua texture leggera e delicata. Darà alle pelli miste e impure una protezione completa grazie al filtro SPF 15, perfetto per proteggerla dai raggi del sole in estate. Tra l’altro, è un fondotinta di lunga durata, manterrà il trucco intatto fino a 24 ore.
Revlon è una marca particolarmente attenta alle necessità della sua clientela, perciò, al fine di garantirti maggiore sicurezza, ha creato un fondotinta seguendo alti standard di qualità e affidabilità. In particolare, questa formula è priva di oli, aromi artificiali e alcol, per ridurre al minimo il rischio di irritazioni o allergie. Ciò significa che puoi applicarla ogni giorno senza rischio di pori ostruiti o secchezza.
Il fondotinta per pelle mista Revlon arriva in un vantaggioso formato da 30 ml, dotato di dispenser nel coperchio, per offrirti la massima efficacia e praticità aiutandoti a controllare meglio le quantità di prodotto usato e a facilitare una corretta applicazione. Tutto ciò è disponibile in 43 diverse tonalità, in modo da poter scegliere quella più appropriata per te.
Secondo numerose opinioni, il miglior fondotinta per pelle mista del 2022 in termini di idratazione è L’Oréal Paris Infaillible 24H Fresh Wear. Non si limita, infatti, a coprire le imperfezioni, ma fornisce anche un grande effetto emolliente sul tuo viso grazie alla sua formula arricchita di oli essenziali e vitamine, lasciando la zona morbida e luminosa. Il tutto eliminando le occhiaie e i piccoli difetti, per una carnagione luminosa.
Un altro vantaggio del fondotinta per pelle mista L’Oréal Paris è che è stato accuratamente realizzato per avere la massima efficacia senza appesantire il derma. Ti eviterà anche continui ritocchi, fornendo una copertura di lunga durata con risultati freschi per 24 ore. Inoltre, è resistente all’acqua e non lascia macchie sui tuoi vestiti, quindi si adatta alla tua routine quotidiana.
Il prodotto è sicuro perché è stato dermatologicamente testato ed è adatto per l’uso su tutti i tipi di pelle, comprese quelle miste e sensibili, senza causare irritazioni. Ha anche una protezione solare SPF 25 che manterrà il derma sano al sole in estate in modo che non si bruci o invecchi prematuramente.
Infine, il formato da 30 ml offre ottime prestazioni grazie al comodo dispenser, che sarà utile per controllare le quantità di soluzione usate ogni volta. Infine, poiché L’Oréal Paris offre il suo fondotinta in 12 tonalità, troverai certamente quella che fa per te.
Bourjois ha osato innovare il mercato con uno dei migliori fondotinta per pelle mista del 2022 in una speciale miscela a pigmentazione tripla che, secondo le opinioni di chi l’ha già acquistato, devi assolutamente provare. Nasconde qualsiasi imperfezione perché contiene 3 polveri correttive speciali per ogni situazione. Può coprire le occhiaie e i segni di stanchezza, i rossori e le macchie, e illuminare la carnagione.
Questo fondotinta è arricchito con estratto di zinco e silice, che assorbirà l’olio in eccesso per prevenire l’insorgenza dell’acne. Si sbarazzerà anche delle macchie lucide, lasciando una texture opaca che è ideale per la pelle mista. E se non è abbastanza, sappi che idrata a fondo la zona, per una maggiore morbidezza e fino a 16 ore di copertura.
Ma non è tutto, la miscela include anche una protezione solare SPF 10 che proteggerà la tua carnagione sotto i raggi UVA e UVB. Così non avrai a che fare con scottature o macchie solari e la tua cute rimarrà fresca. Il prodotto è adatto per l’uso su tutti i tipi di cute senza causare secchezza o reazioni avverse.
La consistenza è un altro punto di forza del fondotinta offerto da Bourjois, in quanto è così leggera che scivolerà delicatamente sul tuo viso. Copre efficacemente le imperfezioni fin dal primo momento. Il suo formato da 30 ml durerà a lungo. Infine, è disponibile in tonalità chiare e scure, così puoi scegliere quella più appropriata per te.
Secondo le recensioni, Max Factor Facefinity All Day Flawless è uno dei migliori fondotinta del momento perché garantisce una copertura completa senza bisogno di cosmetici aggiuntivi. La sua formula è infatti 3 in 1, in quanto agisce come fondotinta, primer e correttore, fornendo così un tono uniforme e un trucco perfetto.
Le polveri speciali incluse nella composizione sono in grado di assorbire l’olio in eccesso accumulato nella cute. Ciò garantirà un viso più liscio, senza acne e zone lucide tipiche della pelle mista. Come risultato, avrai un effetto opaco che rimarrà intatto per non meno di 12 ore continue.
Tra l’altro, il prodotto è vegano e sicuro perché non ci sono oli aggiunti o profumi che potrebbero creare problemi in caso di allergie o provocare irritazioni. Ha anche un filtro SPF 20 che protegge le pelli miste dai danni del sole in estate, mantenendola giovane, sana e radiosa.
La texture leggera del fondotinta Max Factor lo rende molto facile da applicare, per un effetto liscio sul tuo viso. Infatti prevede la tecnologia Flexi-hold, che assicura una copertura delicata sulle pelli miste e impure. Il formato da 30 ml sarà sufficiente per diverse applicazioni, e poiché l’articolo è disponibile in 32 sfumature, potrai scegliere quella che più ti si addice.
Effetto 3 in 1 che agisce come fondotinta, primer e correttore
Garantisce una copertura completa fino a 12 ore
Promuove una texture liscia e opaca assorbendo l’olio in eccesso
Formula vegana senza ingredienti irritanti aggiunti
Filtro SPF 20 per proteggere le pelli miste dal sole in estate
30 ml di consistenza leggera, disponibile in 32 tonalità
Fattori da considerare prima di acquistare un fondotinta per pelle mista
Un buon fondotinta è la pietra angolare del tuo make-up. Ti permette di unificare le diverse parti del viso, un passo particolarmente importante in caso di pelle mista. Le persone con questo tipo di derma affrontano una sfida particolare, poiché hanno una combinazione di zone grasse e secche. Perciò, hanno bisogno di un fondotinta apposito che equilibri tale mix.
Fortunatamente, ci sono prodotti pensati proprio per la pelle mista. Se hai bisogno di aiuto nella scelta, ecco alcuni consigli per aiutarti a trovare quello giusto per le tue esigenze.
Formato
Ci sono fondotinta con diverse texture, progettati per vari scopi. Quelli più densi e nutrienti sono di solito in crema e sono raccomandati per la pelle secca. Le opzioni in polvere, d’altra parte, sono più efficienti nell’assorbire il sebo. Tuttavia, la pelle mista ha una combinazione di entrambi: più grassa e porosa nella zona T, e più secca sugli zigomi.
Usare due fondotinta con proprietà diverse per adattarsi ad ogni zona del viso potrebbe essere una soluzione. Ottenere una buona finitura con questo metodo, tuttavia, è difficile. Ecco perché propendiamo per un’opzione più versatile, come un fondotinta liquido. Generalmente contengono circa 30 ml o meno di formula e ci sono alternative per la pelle mista e per tutte le altre.
Copertura
I fondotinta possono avere una copertura ampia, media o leggera. Ognuno è progettato per soddisfare esigenze diverse. Se vuoi coprire completamente qualsiasi imperfezione, dalle macchie all’acne (o anche i tatuaggi), dovresti optare per una copertura totale. Tuttavia, opzioni simili possono creare una sensazione di pesantezza sul viso e favorire l’accumulo di sporco.
Una copertura da media a leggera, d’altra parte, ti darà una finitura più naturale. Se hai la pelle mista, dovresti cercare un fondotinta che equilibri le zone secche e grasse, ovvero un prodotto opacizzante, che assorbe il sebo in eccesso ed elimina la lucidità, sarà molto utile.
Tono
Un fattore chiave affinché il tuo fondotinta ti dia un risultato naturale e uniforme è che il suo colore sia il più vicino possibile alla tua carnagione. Per tale motivo, molte aziende hanno diversificato la gamma di tonalità che mettono a disposizione. Alcune si limitano ad offrire solo 4 opzioni, altre offrono fino a 45 varietà diverse. Se non sei sicura di quale scegliere, ti suggeriamo di provare ad applicarne un po’ sulla zona della mascella e lasciar asciugare.
Durata
Il fondotinta è una parte del make-up difficile da ritoccare. Perciò, vuoi che duri tutto il giorno. Tuttavia, si tratta di un fattore molto variabile in base alla marca, in genere si va da 12 a 30 ore. La scelta tra un estremo e l’altro dipende in gran parte dalla tua routine e dalle tue attività.
La base del tuo fondotinta dovrebbe essere impermeabile, in quanto gli permetterà di rimanere intatto molto più a lungo.
Benefici aggiuntivi
In genere, ci si ferma alla funzione base, coprire le impurità. Tuttavia, i migliori fondotinta per pelle mista offrono benefici aggiuntivi, come ad esempio un effetto anti-età: formule simili contengono ingredienti come il collagene e l’acido ialuronico, ideali per le pelli miste più mature. Allo stesso tempo, ci sono fondotinta con protezione solare e altri che servono anche come primer e correttore.
Domande frequenti
Quali ingredienti dovrebbe contenere un fondotinta per la pelle mista?
Tra gli ingredienti che un fondotinta per la pelle mista dovrebbe includere ci sono i pigmenti, i quali sono responsabili del suo colore. È anche comune includere elementi ausiliari utilizzati per rafforzare la densità e la capacità di copertura del fondotinta.
Cosmetici del genere incorporano spesso anche elementi lipolitici per contribuire a dare al prodotto una consistenza che ne facilita la distribuzione sul viso. In genere, contengono anche principi attivi come le vitamine A, C, ed E, la glicerina, l’acido ialuronico e i filtri solari.
Ogni tipo di fondotinta presenta aspetti caratteristici come fluidi senza olio, proprietà seboregolatrici e formule opacizzanti. Le soluzioni per le pelli miste a tendenza acneica sono senza olio e non comedogeniche, con proprietà anti-acne come i derivati dell’acido salicilico.
Quali sono le migliori marche di fondotinta per pelle mista?
Le marche che guidano l’industria cosmetica sono diverse. Tra di esse c’è L’Oréal Paris con la sua gamma di cosmetici di lusso utilizzati dai professionisti del settore nelle loro migliori finiture. Accanto ad essa possiamo citare Maybelline, con cosmetici di buona qualità e copertura ad ottimi prezzi.
Un’altra marca che dovresti provare è Clinique, che offre eccellenti finiture per ogni esigenza e tipo di pelle. E poi c’è Max Factor, con la sua grande varietà di scelta che le ha permesso di lasciare il segno sul mercato.
Quali fattori devo considerare nella scelta di un fondotinta per pelle mista?
Per comprare il fondotinta per pelle mista che si adatta alle tue esigenze devi conoscere alcune delle sue caratteristiche principali. Il formato più consigliato per tale condizione è quello in polvere, in quanto è facile da usare e non ha bisogno di essere completato da un cosmetico aggiuntivo.
È anche importante che tu faccia chiarezza su ciò che si stai cercando di coprire. Se hai molte imperfezioni sul tuo viso, opta per fondotinta opachi. Se i tuoi difetti sono lievi, scegli una soluzione leggera dall’effetto opacizzante. Per quanto riguarda il colore, cerca tonalità un po’ più chiare o uguali alla tua pelle senza esagerare.
Quanto costa un fondotinta per pelle mista?
Il valore di un fondotinta per pelle mista varia attualmente da 10 a 65 euro. Tuttavia, alcuni fattori possono influenzare una certa oscillazione in merito. Caratteristiche come le dimensioni, la marca e il formato possono essere importanti nel determinare il costo finale del prodotto.
Nel caso dei fondotinta liquidi, di solito non superi i 10 euro. Quelli compatti in polvere, invece, vanno oltre i 15 euro. In ogni caso, le soluzioni offerte da marche più prestigiose possono superare i 35 euro.