Se volete un make-up perfetto, ma non volete rinunciare alla salute della pelle, date un’occhiata qui sotto! Abbiamo cercato e recensito per voi i 10 migliori fondotinta del 2022.
Vi faranno apparire belle e perfette, senza dover rinunciare alla cura di voi stesse!
Leggete le nostre recensioni.
I migliori fondotinta
IMAGE
PRODUIT
Il migliore in assoluto :
Estée Lauder Double Wear
Fondotinta in crema a lunga durata, fino a 20 ore
Uniforma il tono irregolare lasciando una sottile finitura di tipo matte
Effetto coprente sulle imperfezioni cutanee di viso e collo
Secondo le recensioni, se stai cercando il miglior fondotinta coprente del 2022 in assoluto, il primo in classifica secondo le opinioni di chi l’ha provato, dovresti provare Estée Lauder Double Wear. Si tratta di una soluzione in crema ideale se desideri una buona tenuta e una finitura naturale, per apparire sempre al meglio.
Il fondotinta Estée Lauder è molto coprente, per aiutare a uniformare i toni della pelle e coprire le imperfezioni su viso e collo. Se non hai riposato abbastanza e vuoi nascondere le occhiaie e i segni dell’affaticamento, questo prodotto sarà il tuo migliore alleato in assoluto.
Anche se si adatta a tutti i tipi di cute, è perfetto per le pelli miste e grasse. In primo luogo perché assicura una bella finitura di tipo mat vellutata, ma anche perché riesce a resistere al sudore, al calore e all’umidità per più di 20 ore. Infatti, rimarrà intatto tutto il giorno senza bisogno di ritocchi.
Sulla pelle matura, il fondotinta Estée Lauder non si deposita nelle linee sottili e nei pori per evitare l’invecchiamento del viso. Al contrario, assicura una finitura fresca e bella senza accentuare le rughe o le pieghe. Inoltre, la formula fornisce una protezione solare SPF 10 per aiutare a prevenire i danni provocati dai raggi solari e dal fotoinvecchiamento.
Il fondotinta Estée Lauder è privo di parabeni, ftalati, solfiti, alcoli essiccanti e oli minerali per evitare effetti collaterali e intasamento dei pori. Perciò, è considerato un cosmetico non comedogenico ed è sicuro da usare.
Le recensioni parlano non a caso di Vichy Dermablend come del miglior fondotinta del 2022, il primo in classifica in termini di rapporto qualità-prezzo. Goditi l’eccezionale pigmentazione e l’alta copertura per camuffare qualsiasi tipo di imperfezione della pelle. Sarai in grado di nascondere perfettamente macchie scure, toni irregolari, arrossamenti, occhiaie e persino tatuaggi.
Il fondotinta offerto da Vichy ha una texture super leggera che segue i contorni del viso senza lasciare demarcazioni, ispessimenti e senza causare uno sgradevole effetto maschera. Al contrario, lascerà una finitura di tipo matte che illuminerà il tuo viso e ti aiuterà a evidenziare i tuoi tratti più fini – sarai veramente bella!
E se pensi che dovrai continuare a ritoccare il tuo make-up, beh, dobbiamo dirti che non sarà affatto così! Il trucco rimane infatti intatto fino a 16 ore, cioè un tempo sufficiente per goderti una serata fuori senza dover effettuare ritocchi.
La formula contiene ingredienti idratanti come la glicerina e gli oli vegetali, che ti faranno sentire a tuo agio. Proteggerà anche la tua pelle dagli effetti nocivi dei raggi solari, grazie al fattore di protezione SPF 35.
Data l’efficacia del fondotinta Vichy e la sua natura innocua, è adatto a tutti i tipi di pelle. In generale, non troverai componenti controversi come parabeni o aromi artificiali che potrebbero causare reazioni avverse sulla tua cute. Se vuoi provarlo, devi sapere che è disponibile in commercio in un comodo formato da 30 ml.
Vuoi coprire perfettamente le macchie e le imperfezioni del tuo viso? Allora tutto ciò di cui hai bisogno è Max Factor Miracle Touch, il miglior fondotinta del 2022 al mondo in termini di copertura. È fatto con pigmenti che forniscono una sensazione coprente medio-alto, adatta a camuffare occhiaie, macchie e imperfezioni.
E il bello è che non ti lascerà quel fastidioso effetto maschera né si insinuerà nelle pieghe della pelle matura, per un risultato sensazionale. Per essere più precisi, otterrai più luminosità sul tuo viso e una splendida finitura satinata che non ti farà passare inosservata.
L’ingegnosità del fondotinta Max Factor va individuata nella sua miscela rivoluzionaria che si trasforma da solida a liquida in un istante. Ciò gli permette di fluire dolcemente attraverso i contorni della pelle senza lasciare linee di divisione e coprendo pori pronunciati e altre imperfezioni che trova sul suo cammino.
Il fondotinta Max Factor è adatto a tutti i tipi di pelle, specialmente a quelle che tendono ad essere sensibili e delicate. I suoi ingredienti lo manterranno idratato e illuminato ad ogni applicazione senza lasciare residui grassi.
Per offrire la migliore protezione in assoluto, anche per le cinquantenni, questo fondotinta include fra i suoi ingredienti un fattore di protezione solare SPF 30, per evitare che gli effetti nocivi dei raggi UV danneggino il tuo incarnato. La formula è stata inoltre testata dermatologicamente per garantire la massima efficacia e sicurezza.
Come bonus aggiuntivo che dovrebbe convincerti ad acquistare il fondotinta Max Factor Miracle Touch, troverai una spugna all’interno della confezione, ideale per un’applicazione del trucco di livello professionale, proprio come se fossi andata al salone di bellezza. Il prodotto è disponibile in una vasta gamma di tonalità diverse, così puoi scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze – ce ne sarà sicuramente una per te!
Se la tua pelle tende ad essere grassa e stai cercando una soluzione che ti dia una finitura mat per bilanciare la lucentezza del tuo viso, Can’t Stop Won’t Stop di Nyx Professional Makeup è il fondotinta migliore del momento che puoi trovare. La sua formula liquida altamente pigmentata offre una copertura opaca e vellutata che tiene sotto controllo l’eccesso di lucidità del viso.
Nasconde anche i piccoli rossori e le macchie scure molto bene senza bisogno di applicazioni multiple. In generale, basta mettere un po’ di fondotinta Nyx sui contorni del viso e sfumarlo con le dita, un pennello o una spugna per il trucco, per avere un aspetto radioso in un istante!
Il fondotinta Nyx rimane senza trasferimento, senza sbavature e senza grumi fino a 24 ore, il che significa che puoi andare al lavoro, fare una passeggiata nel parco o anche passare una serata con gli amici prima di dover ritoccare il trucco.
Ciò è innanzitutto dovuto al fatto che questo fondotinta è interamente waterproof, quindi è molto resistente al sudore, al calore e anche ai cambiamenti del tempo. Data la sua consistenza leggera e liscia, è molto facile ottenere una finitura impeccabile.
Va da sé che gli ingredienti sono completamente sicuri e vegani, non irritano la pelle, non causano reazioni allergiche e sono classificati come non comedogenici. Il prodotto quindi è adatto alla pelle secca, normale, mista, grassa e sensibile. Se vuoi provarlo, ricorda che è disponibile in 45 tonalità, quindi certamente troverai quella che fa al caso tuo.
Puoi immaginare di trovare una soluzione che ti dia un eccellente effetto coprente e che si prenda cura della tua pelle allo stesso tempo? L’hai appena trovato! Healthy Mix di Bourjois Paris è un fondotinta liquido mediamente coprente realizzato con pigmenti rivestiti e darà al tuo viso un aspetto naturale e luminoso.
È fatto con ingredienti che idratano la pelle e la proteggono dalle aggressioni esterne, facendola apparire senza imperfezioni e segni di stanchezza. E il bello è che non costa molto, quindi potrai ottenere risultati incredibili senza spendere troppo.
L’acido ialuronico presente nella composizione aiuta la pelle ad assorbire e trattenere l’acqua al suo interno, con l’obiettivo di equilibrare i livelli di idratazione naturale e tonificare i tessuti. Tale qualità rende la formula adatta a tutti i tipi di pelle, con un’attenzione particolare a quella che tende a seccarsi.
Nel frattempo, il cocktail di vitamine C, E e B5 aiuta a minimizzare i segni della fatica e a migliorare l’elasticità della pelle. E poiché parliamo di elementi ricchi di antiossidanti, prevengono l’invecchiamento precoce e allo stesso tempo proteggono il viso dalle aggressioni degli agenti ambientali.
Puoi applicare il fondotinta Bourjois Paris la mattina e andare al lavoro o passare tutta la giornata in strada senza paura che sparisca dopo poche ore. Assicura la massima longevità fino a 16 ore. Così puoi fare tutto quello che vuoi durante il giorno e sentirti sicura in ogni momento. Un flacone di vetro contiene 30 ml di prodotto e viene fornito con un dispenser, per una facile erogazione.
Non c’è niente di più sgradevole di un trucco incrostato e simile al mascara. A tale scopo, Accord Parfait di L’Oréal Paris ti offre uno dei migliori fondotinta economici del 2022 al mondo in una formula che certamente supererà tutte le tue aspettative. La composizione, di natura coprente, è fatta con 20% di pigmenti e 80% di idratante, più acido ialuronico.
Ciò che rende davvero speciale il fondotinta offerto da L’Oréal Paris è il fatto che è disponibile in una vasta gamma di sfumature che si adattano perfettamente alla tua carnagione. Pertanto, otterrai una finitura super naturale e radiosa che metterà in evidenza le migliori caratteristiche del tuo viso senza lasciare pieghe o segni antiestetici.
Come avrai visto sopra, la formula contiene una buona percentuale di emolliente ed è arricchita con acido ialuronico, per dare alla tua pelle la cura di cui ha bisogno. Ciò la manterrà bella, sana e fino all’80% più idratata rispetto a 2 settimane prima di usare il fondotinta.
Senza alcun dubbio, sarai in grado di nascondere le imperfezioni del volto quali cicatrici, segni, macchie scure e anche i segni di stanchezza e affaticamento. Inutile dire che il fondotinta L’Oréal Paris gode di una consistenza liscia e facile da applicare che ti sorprenderà con le sue belle finiture. Il prodotto è disponibile in oltre 40 tonalità per soddisfare le esigenze del tuo incarnato e viene fornito in un flacone di vetro da 30 ml con dispenser.
Passi molto tempo fuori casa e hai bisogno di un trucco che sia all’altezza della sfida? Allora Maybelline New York SuperStay 30H Active Wear è perfetto per te. È considerato uno dei migliori fondotinta coprenti al mondo del 2022 perché è specificamente sviluppato per darti un eccellente copertura e una lunga durata.
Se decidi di provarlo, godrai di una splendida finitura opaca naturale che rimarrà intatta anche dopo 30 ore di applicazione. Così non dovrai ritoccare il make-up in ogni momento o temere che ti lasci dopo che sei uscita di casa.
Inoltre, il fondotinta Maybelline New York è resistente all’acqua, al sudore e all’umidità. Se hai un appuntamento all’aperto, puoi star certa che il tuo look rimarrà impeccabile anche quando piove. D’altra parte, se hai una pelle che tende ad essere grassa, questo fondotinta è fatto per te.
Il fatto che sia waterproof non significa che non permetta la traspirazione. Al contrario, la tua cute potrà respirare comodamente perché il fondotinta Maybelline New York non ostruisce i pori ed è classificato come non comedogeno. Tra l’altro, non dovrai preoccuparti di sbavare il mascara, perché il trucco non si trasferisce – si tratta di un dettaglio che ha suscitato numerose opinioni favorevoli!
Devi sapere che la consistenza di questo fondotinta è davvero leggera e facile da spalmare senza lasciare segni. In generale, ti aiuterà a coprire molto bene le imperfezioni del viso e i segni dell’affaticamento. La sua formula è stata approvata dai dermatologi, quindi è adatta a tutti i tipi di pelle.
Se stai cercando il fondotinta migliore del 2022 in termini di copertura, qualcosa che camuffi bene le imperfezioni e rimanga impeccabile tutto il giorno, L’Oréal Paris Infaillible è proprio quello che ti serve. Il suo effetto coprente non solo nasconde molto bene le occhiaie, le macchie scure e il tono di pelle irregolare, ma corregge anche i segni della stanchezza.
Puoi applicarlo la mattina prima di uscire per il lavoro e rimarrà in perfette condizioni fino alla fine della giornata. L’Oréal Paris offre infatti una tenuta veramente lunga: potresti uscire di casa al mattino presto e tornare il giorno dopo, il tuo fondotinta sarebbe ancora intatto, perché promette di durare fino a ben 32 ore.
Il motivo di tale resistenza è individuabile principalmente nel fatto che L’Oréal Paris Infaillible è waterproof, quindi è in grado di resistere all’umidità e al sudore senza sbavature o trasferimenti di colore. Tra l’altro, è sviluppato con una tecnologia di ossigenazione che non ostruisce i pori, così la pelle può respirare liberamente.
La formula leggera e traspirante concentra micro-perle e vitamina C per illuminare il viso e rallentare i segni dell’invecchiamento. Ti proteggerà anche dagli effetti nocivi dei raggi solari grazie il suo fattore SPF 25.
Puoi trovare il prodotto in un comodo flacone con dispenser da 30 ml, ideale per l’erogazione del fondotinta senza sprechi. Infine, è disponibile in un gran numero di tonalità, quindi sicuramente troverai quello che più si addice alla tua carnagione.
Il fondotinta Lasting Finish di Rimmel London, particolarmente lodato nelle recensioni, è pensato apposta per le pelli miste e grasse. Idrata profondamente e illumina perché è arricchito con siero di comfort. Parliamo di una composizione idratante a base di acido ialuronico e vitamina E, che perfeziona la carnagione mantenendola liscia e tonica.
Lascia una finitura opaca senza eccesso di brillantezza, che camuffa molto bene le imperfezioni, ma lascia un aspetto molto naturale. Il fondotinta Rimmel London ha una texture liscia e liquida che lo rende facile da applicare. Di solito puoi stenderlo con la punta delle dita o con l’aiuto di un pennello.
Al termine, ottieni un effetto coprente di livello medio, che si fonde meravigliosamente con il colore del viso e nasconde le imperfezioni e i segni di stanchezza. Vale la pena notare che il fondotinta è waterproof, quindi resiste con successo all’umidità e al sudore.
Puoi metterlo la mattina presto e rimarrà in perfette condizioni fin dopo il tramonto, durando fino a 25 ore. Quindi dimenticati di ritocchi e sbavature. E poi ancora, questo fondotinta è in grado di tenerti al riparo dai danni causati dei raggi UV, grazie alla sua protezione solare SPF 20.
Il cosmetico è disponibile in un comodo formato da 30 ml a lunga durata con un dispenser integrato. Ciò permette di applicare la giusta quantità di prodotto senza sprecarne una sola goccia. Tra l’altro, sicuramente troverai il colore perfetto per te nella vasta gamma di sfumature offerte da Rimmel London.
Ti è mai capitato di truccarti e subito i tuoi vestiti, la tua bocca e persino le tue mani hanno tracce di trucco? Beh, questo non accadrà con il fondotinta Lasting Performance Face Concealer di Max Factor. La sua formula unica è progettata per darti una finitura ad alto impatto senza sbavature o trasferimento in alcun modo. Insomma, è interamente a prova di tocco.
Il fondotinta Max Factor è molto coprente, ideale per nascondere brufoli, arrossamenti, macchie scure e qualsiasi tipo di imperfezione cutanea. Il risultato è una finitura uniforme, impeccabile e, soprattutto, naturale e luminosa.
Puoi applicarlo al mattino, rimarrà impeccabile e senza sbavature fino alla sera, in quanto promette una durata massima di 8 ore. Resiste anche molto bene all’umidità e al sudore, quindi è particolarmente adatto per le pelli miste e grasse.
La sua composizione non comedogenica permette alla pelle di respirare e previene i pori ostruiti. Quindi, se hai problemi di acne, il fondotinta Max Factor fa al caso tuo. Tra l’altro, è stato testato da dermatologi certificati per garantire che sia sicuro da usare su tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.
È disponibile in una varietà di sfumature, così puoi trovare quella giusta per il tuo colore di pelle. Arriva in un flacone da 30 ml, senza aromi e oli artificiali.
Fondotinta molto coprente e resistente al tocco e alle sbavature
Fornisce una finitura naturale, fresca e radiosa fino a 8 ore
Ideale per nascondere acne, arrossamenti e macchie scure
Permette alla pelle di respirare, poiché non ostruisce i pori.
Privo di fragranze e oli artificiali, quindi adatto alla pelle sensibile
Fattori da considerare prima di comprare un fondotinta
Il make-up è diventato ormai più una passione che una dichiarazione di moda per la maggior parte delle donne. Questo perché usando vari cosmetici, il viso rimane radioso e fresco. Uno dei prodotti indispensabili per un buon trucco è il fondotinta. Uniforma il tono della pelle e agisce come coprente su tutte quelle antiestetiche imperfezioni. Aggiunge anche idratazione e lascia la pelle morbida.
Inoltre, il fondotinta ti protegge da fattori ambientali come i raggi del sole, l’inquinamento e gli sbalzi di temperatura. Perciò, è un cosmetico indispensabile che non può mancare nella tua vita di tutti i giorni. Tuttavia, in commercio ci sono formati molto diversi e ognuno è fatto in un modo specifico. Pertanto, scegliere potrebbe essere complicato. Al fine di aiutarti a trovare i migliori fondotinta, abbiamo messo insieme una breve classifica di fattori attorno a cui dovresti formare le tue opinioni in merito.
Tipi
Il primo tipo di fondotinta che puoi trovare è quello con una finitura opaca. In generale, ha una texture leggera e si fonde molto bene con la pelle. È ideale per la cute soggetta a macchie. Ci sono fondotinta con proprietà idratanti, che hanno un effetto mat satinato e coprente da leggero a medio. Dovrebbero essere utilizzati su pelli naturali e secche, in quanto sono responsabili di una maggiore luminosità della carnagione.
Un’altra opzione sono i fondotinta anti-età, che contrastano le linee sottili e le rughe. Ci sono anche modelli in polvere, un’alternativa appropriata per ottenere rapidamente una finitura liscia e fresca. Hanno un effetto mat, simile alla porcellana e sono adatti a una pelle naturale e non grassa. Infine, troverai i fondotinta a forma di matita, i quali sono sono perfetti per nascondere le imperfezioni e ritoccare il make-up durante la giornata.
Ingredienti
Alcune formule di fondotinta sono arricchite con vitamina C, E e B5 per un effetto anti-affaticamento e per tonificare la pelle. Altri aggiungono micro-perle e acido ialuronico. Ci sono anche soluzioni che includono una protezione solare superiore a SPF 15, per evitare scottature e macchie sul viso.
Tuttavia, questi ultimi fondotinta non sono raccomandati per l’uso di notte, quando si fa festa o se si è esposti ai flash della macchina fotografica perché la protezione solare crea un rimbalzo sulla luce e nelle foto verrebbe fuori una fastidiosa sensazione, come se stessi indossando una maschera.
Effetto coprente
Ci sono fondotinta che hanno una copertura costruibile, cioè più ne applichi e più sembra denso. Ciò ti permette di ottenere il risultato di cui hai bisogno, che sia leggero o più uniforme. Ci sono opzioni che donano alla pelle una finitura opaca che riduce la lucentezza e diminuisce l’effetto oleoso tipico della cute grassa. Troverai anche opzioni coprenti che elimineranno completamente le macchie e le imperfezioni. Infine, ci sono fondotinta più leggeri, che coprono meno.
Texture
Ci sono fondotinta liquidi o fluidi, i quali sono leggeri e lasciano una finitura molto naturale. Sono ideali per l’applicazione quotidiana. D’altra parte, ci sono soluzioni emollienti che contengono ingredienti che idratano la pelle e vengono assorbiti rapidamente. Essi sono raccomandati per le persone il cui derma tende a seccarsi. C’è anche la versione in mousse, che però è meno coprente.
Tali alternative non sono indicate per le cinquantenni, sono adatte alle donne più giovani perché non hanno tante imperfezioni e hanno poco da nascondere. Troverai anche fondotinta in crema, caratterizzati dalla loro emulsione acqua-in-olio. Sono più pesanti, perciò sono raccomandati per la pelle matura, ovvero per le cinquantenni, o quando si va a un evento serale, perché hanno più copertura.
Domande frequenti
Perché i fondotinta sono così popolari oggi?
I fondotinta sono presenti nella routine di bellezza delle donne da molti anni. Di per sé, il fondotinta è una crema densa e pigmentata che mira a imitare il tono della pelle. L’idea è di applicare uno strato sottile e ben distribuito sul viso per coprire le macchie. È un modo sicuro ed economico per nascondere le imperfezioni del viso, che vanno dal semplice rossore alle occhiaie pronunciate dovute alla mancanza di sonno.
La ragione per cui il fondotinta è così popolare è perché permette uno dei passi fondamentali del make-up, l’idratazione del viso. Prima di sigillare con la cipria o fare il contouring, il colore deve essere uniforme sul fondotinta. Per ottenere un risultato ideale, basta trovare un prodotto adatto al tuo tipo di pelle e applicarlo con l’aiuto di un pennello o delle dita.
Quali tipi di fondotinta sono disponibili in commercio?
Ci sono diversi tipi di fondotinta e si differenziano in base agli ingredienti. Ci sono articoli oleosi, che scorrono molto meglio sulla pelle, generano lucentezza e una sensazione leggermente densa. Sono nella categoria di trucco altamente coprente e devono essere sigillati con la cipria per evitare che il viso appaia unto. D’altra parte, ci sono i fondotinta mat, che danno per un look naturale che non richiede altro.
D’altra parte, è possibile ottenere fondotinta con protezione solare, che funzionano come idratanti e danno un tocco di colore molto naturale. Sono perfetti per la pelle sensibile, poiché non hanno una copertura intensa grazie ai loro componenti delicati. Infine, ci sono le soluzioni 2 in 1, che generano umidità per coprire e quando si asciugano, danno un aspetto liscio e opaco.
Come faccio a scegliere il fondotinta giusto per me?
Se hai intenzione di investire in un fondotinta, è meglio prendere in considerazione alcuni consigli per aiutarti a ottenere l’articolo giusto. Prima di tutto, cerca di guardare alle tonalità offerte da ogni marca, che dovrebbero corrispondere alla tua carnagione. Se scegli un’alternativa troppo chiara, otterrai un effetto maschera, e se è troppo scura, il pigmento sarà visibile anche sotto la cipria. D’altra parte, è una buona idea controllare se l’opzione è adatta alla pelle sensibile.
Se soffri di una condizione cutanea particolare, devi scegliere un’alternativa vegana, o concentrarti sui fondotinta dedicati alla pelle delicata, per evitare secchezza o allergie. Infine, assicurati che la formula sia adatta alla tua vita quotidiana. Ci sono articoli molto cremosi, fatti per essere applicati con le dita, e altri che sono più liquidi, che necessitano di un applicatore o di un dispenser per un dare il migliore effetto in assoluto sul viso.
Quanto costa un fondotinta?
Il prezzo dei fondotinta è davvero vario e tutto dipende dalla presentazione, dalla quantità, dalle tonalità e dalle funzioni che la marca offre. Un articolo economico è di solito il tipo di mousse cremosa, che contiene circa 20 ml e costa tra i 15 e i 20 euro, circa.
Se hai intenzione di spendere di più, ci sono marche rinomate come Estée Lauder, per esempio. Di solito si tratta di soluzioni 2 in 1, fondotinta clinicamente testati in flaconi da 50 ml che trovi a partire 25 euro ma che possono anche superare i 40.