donnaunica-logo

Indirizzo

Via Solferino 4, 50123 Firenze

I 6 Migliori Fondotinta Illuminanti (anche Luminosi) del 2023

Make up

Se stai cercando un modo per ottenere una pelle luminosa e radiosa, il fondotinta illuminante potrebbe essere la scelta giusta per te.

Ecco i sei migliori fondotinta illuminanti da provare.

I migliori fondotinta illuminanti (anche luminosi)

IMAGE PRODOTTO
Max Factor Radiant Lift
  • Grazie all'acido ialuronico, fornisce un'idratazione profonda
  • Difende dai raggi ultravioletti grazie alla protezione solare SPF30
  • Corregge le imperfezioni e ti fa sembrare più giovane
La nostra valutazione: 4.9/5
Vedi su Amazon →
Bourjois Healthy Mix
  • Apporta vitamine per aiutare ridare vita al tuo incarnato
  • Riduce i segni della fatica e della stanchezza, per un aspetto radioso
  • Idrata profondamente i tessuti, per un aspetto bello e naturale
La nostra valutazione: 4.7/5
Vedi su Amazon →
Physicians Formula 6438
  • Fondotinta leggero, ma copre comunque le imperfezioni del viso
  • Dona un tono cutaneo più uniforme e maggiore lucentezza
  • Contiene estratti naturali che aiutano a idratare la pelle
La nostra valutazione: 4.3/5
Vedi su Amazon →
Nyx Professional Makeup Born to Glow
  • Cambia l'aspetto del tuo viso da stanco a luminoso
  • Uniforma il tono della tua pelle per un incarnato impeccabile
  • Fondotinta dall’effetto brillante naturale sul tuo volto
La nostra valutazione: 4.1/5
Vedi su Amazon →
Max Factor Eye Luminizer
  • Corregge le imperfezioni come le occhiaie, le borse e il gonfiore
  • Dona alla tua pelle un aspetto più luminoso
  • Idrata i tessuti e li rende più brillanti
La nostra valutazione: 3.8/5
Vedi su Amazon →

1. Max Factor Radiant Lift – Il migliore in assoluto

Max-Factor-Radiant-Lift

Contenuto: 30 ml

Sfoggia una pelle di porcellana con il miglior fondotinta illuminante anti-età del 2021: Radiant Lift di Max Factor. Ti dà una copertura ottima e duratura che ti aiuterà a mantenere intatto il tuo trucco per tutta la notte. Il fondotinta rimarrà intatto sul tuo viso per 8 ore consecutive. In più, quando lo applichi puoi idratare i pori migliorando l’elasticità cutanea e, a livello estetico, ti offre la possibilità di correggere le imperfezioni.

Il fondotinta illuminante Max Facto è a base di acido ialuronico che fornisce un’idratazione profonda e ha un effetto rimpolpante sui tessuti. Tutto ciò in combinazione con la protezione solare di SPF30. In altre parole, con questo articolo non solo avrai una pelle più bella, ma il tuo viso sarà anche protetto dai raggi ultravioletti. La consistenza è liscia, come se fosse una crema.

Il fondotinta illuminante Max Factor ha inoltre una finitura è radiosa, per rendere il tuo volto più brillante. Per usarlo, applicalo dal centro del viso verso l’esterno con le dita o un pennello e sfumalo: noterai che il fondotinta aderisce alla struttura della pelle fino a diventare parte di essa.

Il fondotinta illuminante Max Factor è disponibile in 6 diverse tonalità in modo da poter scegliere quella che meglio si adatta alla tua carnagione ed è adatto a tutti i tipi di pelle, da quella sensibile a quella secca e grassa. Infatti, è particolarmente raccomandato per le pelli mature perché aiuta a nascondere i primi segni dell’invecchiamento.

Vedi prezzo

Perché comprare questo prodotto?
  • Grazie all’acido ialuronico, fornisce un’idratazione profonda
  • Difende dai raggi ultravioletti grazie alla protezione solare SPF30
  • Corregge le imperfezioni e ti fa sembrare più giovane
  • La sua consistenza è liscia come una crema
  • Fondotinta illuminante di lunga durata: fino a 8 ore di copertura
  • Adatto a tutti i tipi di pelle, specialmente quelle mature

2. Bourjois Healthy Mix – Il miglior rapporto qualità-prezzo

Bourjois-Healthy-Mix

Contenuto: 30 ml

Goditi la formula anti-età offerta da Bourjois attraverso il suo miglior fondotinta illuminante liquido del 2021: Healthy Mix, arricchito con varie vitamine per aiutare a ridare vita la tua carnagione. Tra di esse c’è la vitamina C, che rimedia a stanchezza e affaticamento, dandoti un aspetto più radioso. C’è anche la vitamina E antiossidante per mantenere le cellule e i tessuti in buone condizioni, mentre la B5 aiuta a tonificare la pelle.

L’effetto complessivo è quello di diminuire i segni dell’invecchiamento, ottenendo una cute più idratata del 70% e con meno segni di stanchezza. In altre parole, ti aiuta a coprire momentaneamente le borse sotto gli occhi, le rughe e le piccole macchie che sminuiscono la perfezione del viso. Il suo tipo di copertura è medio, poiché contiene pigmenti rivestiti che servono come base ma danno anche un aspetto naturale al viso.

Usando il fondotinta illuminante Bourjois, puoi essere sicura che la tua pelle avrà un aspetto più sano e luminoso per circa 16 ore consecutive. Ciò significa che puoi applicare il tuo trucco la mattina presto e arrivare a casa con il make-up intatto. Inoltre, quando rimuovi il fondotinta, godrai ancora delle sue proprietà idratanti che sono penetrate nella tua pelle per lasciarti una texture più lucente.

Il suo uso è adatto a tutti i tipi di pelle, specialmente a quelle considerate secche, poiché il suo effetto idratante aiuta a migliorarne la struttura. Per quanto riguarda la presentazione, il prodotto arriva in un pratico contenitore con un tappo di misurazione, in modo da poter sempre estrarre la quantità corretta per spalmarlo sulla pelle, evitando sprechi. Ecco perché Bourjois Healthy Mix ha ottenuto recensioni così positive.

Vedi prezzo

Perché comprare questo prodotto?
  • Apporta vitamine per aiutare ridare vita al tuo incarnato
  • Riduce i segni della fatica e della stanchezza, per un aspetto radioso
  • Idrata profondamente i tessuti, per un aspetto bello e naturale
  • Le sue proprietà tonificanti ti faranno sembrare più giovane
  • Fondotinta illuminante duraturo, rimane intatto fino a 16 ore
  • Fornito con un pratico dispenser per usare sempre la giusta quantità

3. Physicians Formula 6438 – Il più leggero

Physicians-Formula-6438

Contenuto: 30 ml

Physicians Formula ti porta il miglior fondotinta illuminante leggero ideale per completare il tuo make-up. Ti permette di coprire la tua pelle per darle un tono più uniforme. In tal modo i tuoi ombretti, ciprie e fard saranno uniformi. E il bello è che, una volta applicato, sarà impercettibile a occhio nudo grazie alla sua consistenza leggera e naturale.

La composizione di questa composizione illuminante è basata su estratti naturali che servono a illuminare la pelle, mentre la idratano e favoriscono altri aspetti. In aggiunta, sono presenti pigmenti traslucidi ideali per le donne che amano i toni nudi, in quanto nasconde le imperfezioni ma si fonde anche bene con il tessuto.

All’applicazione, trovi un liquido liscio che si può spalmare fluidamente su tutto il viso come se fosse una crema. La sensazione che genererà istantaneamente sarà confortevole, rendendo quel momento piacevole. Il risultato sarà un viso più radioso e vivace, con imperfezioni perfettamente nascoste.

Per quanto riguarda la sicurezza del prodotto, non hai nulla da temere grazie alla qualità dei cosmetici della marca, quindi la tua pelle non soffrirà di reazioni allergiche o irritazioni. Ciò rende il fondotinta adatto sia alla pelle sensibile che a quella normale.

Vedi prezzo

Perché comprare questo prodotto?
  • Fondotinta leggero, ma copre comunque le imperfezioni del viso
  • Dona un tono cutaneo più uniforme e maggiore lucentezza
  • Contiene estratti naturali che aiutano a idratare la pelle
  • Fornito con pigmenti traslucidi per un effetto nudo
  • Consistenza liscia, si stende fluidamente come una crema
  • Fondotinta 100% sicuro, senza rischio di reazioni allergiche o irritazioni

4. Nyx Professional Makeup Born to Glow – Il miglior fondotinta illuminante economico

Nyx-Professional-Makeup-Born-to-Glow

Contenuto: 30 ml

Riporta il tono della tua pelle in equilibrio e copri le imperfezioni, le linee sottili e le occhiaie che causano i difetti cutanei con uno dei migliori fondotinta illuminanti del 2021: Born to Glow di Nyx Professional Makeup. Si tratta di un fondotinta illuminante che trasformerà un viso spento in uno radioso in pochi secondi. La sua copertura è ideale per completare sia il trucco semplice che quello professionale.

L’effetto che genera sul tuo volto una volta applicato è naturale, proprio come se fosse la tua naturale carnagione. Può essere combinato con tonalità fredde, neutre e calde a seconda delle esigenze di chi lo indossa. Si presenta in un tubo che ti dà la possibilità di applicarlo in strati spessi per una maggiore copertura o in uno strato sottile per dare leggerezza al tuo make-up.

Il prodotto è disponibile in 20 tonalità diverse, il che ti dà la possibilità di scegliere quella che meglio si adatta al tuo incarnato. D’altra parte, quando si tratta del suo effetto e della sua capacità di coprire diverse pelli, secondo le opinioni degli specialisti, è ideale per le persone con derma secco e normale. In quelle grasse può causare ancora più sebo e far perdere rapidamente il vantaggio dell’opaco.

E se sei una di quelle donne che amano prendersi cura dell’ambiente, siamo lieti di dirti che la sua formula illuminante è vegana, quindi non danneggia l’ecosistema durante la sua produzione e utilizzo. Infine, non contiene ingredienti di origine animale, quindi favorisce la protezione delle specie.

Vedi prezzo

Perché comprare questo prodotto?
  • Cambia l’aspetto del tuo viso da stanco a luminoso
  • Uniforma il tono della tua pelle per un incarnato impeccabile
  • Fondotinta dall’effetto brillante naturale sul tuo volto
  • Possibile copertura spessa o leggera in base alle tue esigenze
  • Disponibile in 20 tonalità diverse, per scegliere quella che più ti si addice
  • La sua composizione è vegana e cruelty-free

5. Max Factor Eye Luminizer – Corregge le imperfezioni

Max-Factor-Eye-Luminizer

Contenuto: 15 ml

È il momento di apparire impeccabile con uno dei migliori fondotinta illuminanti per correggere le imperfezioni: Eye Luminizer di Max Factor. Le proprietà estetiche del prodotto dai toni chiari migliorano notevolmente le imperfezioni della pelle, soprattutto creando una maschera per nascondere quelle odiate occhiaie e borse, restituendo alla cute delicata sotto gli occhi lo splendore perduto, dandoti un incarnato luminoso.

Si tratta di un fantastico fondotinta illuminante anti-età che ti darà un aspetto giovane e sano, poiché è composta da ingredienti che penetrano nel derma e lo idratano. Ideale per coloro che soffrono di secchezza o che iniziano a sperimentare la comparsa di linee sottili intorno ai bordi degli occhi. Con questo prodotto hai la possibilità di ritrovare l’elasticità e la vitalità che desideri.

Il fondotinta illuminante Max Factor fornisce una copertura completa, risultando in un tono di pelle più uniforme che funzionerà per un trucco sia leggero che pesante. Inoltre, ha il vantaggio di essere utile per tutti i tipi di pelle, sia grassa che secca. In entrambi i casi, può aiutarti a dare un tono molto più luminoso e radioso al tuo incarnato.

Si presenta in una bottiglia da 15 ml, con un tappo facile da aprire e chiudere. Basta spalmarlo direttamente sulla pelle, evitando sprechi e fuoriuscite, dato che ne prenderai solo la quantità necessaria.

Vedi prezzo

Perché comprare questo prodotto?
  • Corregge le imperfezioni come le occhiaie, le borse e il gonfiore
  • Dona alla tua pelle un aspetto più luminoso
  • Idrata i tessuti e li rende più brillanti
  • Applicato sul contorno occhi, riduce le occhiaie
  • Fondotinta illuminante adatto a tutti i tipi di pelle
  • Formato da 15 ml in un flacone con tappo facilmente apribile e chiudibile

6. L’Oréal Paris Accord Parfait – Varietà di colori

L-Oréal-Paris-Accord-Parfait

Contenuto: 30 ml

L’Oréal Paris è ancora una volta il tuo alleato di bellezza, perché stavolta ti porta uno dei migliori fondotinta illuminanti liquidi del 2021, utile per bilanciare il tono della tua pelle. La sua composizione è basata sull’acido ialuronico, che permette di idratare i tessuti e riempire le aree della cute flaccide facendole sembrare più sode. L’effetto idratante dura 24 ore anche se il fondotinta è stato rimosso.

Un altro dei suoi vantaggi è che se usato costantemente, può migliorare l’idratazione cutanea dell’80%. Dopo 2 settimane noterai come la finitura migliorerà e le imperfezioni inizieranno a svanire molto di più perché la struttura del derma sarà cambiata completamente.

Quando lo applichi, stendilo dall’interno verso l’esterno con le dita e nel processo noterai come lo strato diventerà molto più sottile, ottenendo una finitura più naturale. Poiché si fonde con la pelle, non lascia alcuna traccia o accumulo, così che neppure si noterà che sei truccata. Dunque è un prodotto ideale per le donne che amano apparire belle ma mantenendo un aspetto naturale.

Il pratico flacone da 30 ml è ideale da portare con te ovunque tu vada. Il fondotinta illuminante L’Oréal Paris Accord Parfait è disponibile in 48 tonalità diverse, e proprio tale varietà gli permette di distinguersi dalle altre marche perché ti offre la possibilità di scegliere proprio il colore di cui la tua pelle ha bisogno. È adatto a tutti i tipi di pelle, da quella grassa a quella secca e sensibile, quindi non devi preoccuparti di eventuali reazioni avverse.

Vedi prezzo

Perché comprare questo prodotto?
  • Contiene acido ialuronico per idratare i tessuti e riempire le imperfezioni
  • Fondotinta illuminante con effetto idratante della durata di 24 ore
  • L’uso continuo per 2 settimane aumenta l’idratazione dell’80%
  • La texture di base è leggera e lascia una finitura naturale
  • Disponibile in 48 tonalità diverse, per scegliere quella che più ti si addice

Fattori da considerare prima di comprare un fondotinta illuminante

Il fondotinta è un cosmetico essenziale per un trucco bello e ben rifinito. La sua importanza sta nel fatto che uniforma il tono della pelle e copre tutti i tipi di imperfezioni: macchie, rughe, occhiaie, e via dicendo. Più precisamente, i fondotinta illuminanti hanno l’ulteriore vantaggio di donare luminosità al tuo viso.

In tal senso, molti fondotinta illuminanti sono leggeri, quasi impercettibili per chi guarda. Soprattutto, ti aiutano a mettere in risalto le tue caratteristiche e a nascondere i segni della stanchezza. Per ottenere tali benefici, tuttavia, è essenziale scegliere il prodotto giusto per le tue esigenze. Puoi sempre affidarti alle recensioni, ma vale la pena anche dare un’occhiata al nostro riassunto dei principali fattori da considerare.

Formato

I fondotinta illuminanti sono disponibili in piccoli formati che vanno da 15 ml a 35 ml. Oltre alla quantità, bisogna tenere conto del design del contenitore: con un erogatore manuale di solito è più facile controllare la quantità di fondotinta che si applica. Se compri un tubetto, invece, devi stare più attenta a non esagerare. D’altra parte, dovresti anche controllare se un applicatore, come un pennello o una spugna, è incluso.

Copertura

Ci sono fondotinta illuminanti leggeri, medi e a copertura totale. La scelta tra l’uno o l’altro dipende dall’effetto che vuoi ottenere. Così, se desideri coprire completamente le macchie più scure o le irregolarità marcate sul tuo viso, cercherai le opzioni con la massima copertura. Tuttavia, uno strato troppo pesante può ostruire i pori, esponendoti all’accumulo di sporco.

Ecco perché ti consigliamo di optare per un trucco più naturale. I fondotinta leggeri e quelli a media copertura aiutano a uniformare la tua carnagione, permettendo allo stesso tempo alla tua pelle di respirare.

Tono

Le marche di cosmetici hanno scelto di offrire una diversità di sfumature sempre maggiore – alcune arrivano addirittura quasi a 50 varietà! Ciò riflette l’importanza di abbinare il colore del fondotinta il più possibile con la tua tonalità. Così, anche se puoi identificare a colpo d’occhio le opzioni più vicine, per essere sicura che sia quella giusta devi provarla.

Per fare ciò, metti un po’ di fondotinta sulla zona della mascella e lascialo asciugare per un paio di minuti per vedere il risultato finale. Se possibile, fai il test in pieno giorno.

Tipo di pelle

La finitura che il fondotinta illuminante lascia sul tuo viso dipende, in parte, dal tuo tipo di pelle. Per chi ha la pelle grassa, raccomandiamo un fondotinta con una finitura vellutata per contrastare la lucidità indesiderata. I fondotinta in polvere o in stick sono una buona opzione in questi casi. Per la pelle secca, invece, si consiglia un fondotinta liquido che aiuterà a dare un aspetto più fresco.

Benefici aggiuntivi

La funzione principale di un fondotinta illuminante è quella di coprire le imperfezioni e illuminare il viso. Tuttavia, puoi anche cercare una formula con ingredienti idratanti per nutrire la cute. L’acido ialuronico e il collagene sono i più usati da molte marche. Se possibile, il fondotinta dovrebbe comprendere un fattore di protezione solare.

Domande frequenti

Perché includere un fondotinta illuminante nella mia routine di make-up?

I fondotinta illuminanti sono il complemento ideale per chi vuole sfoggiare un viso radioso tutto il giorno. Prodotti simili generalmente contengono pigmenti luminosi che aiutano a coprire le imperfezioni mentre donano un bagliore naturale alla pelle spenta o con molte aree scure, facendoti apparire impeccabile!

Anche se questo tipo di cosmetici è destinato all’uso quando il tuo viso sembra spento, non c’è nessuna regola contro l’uso quotidiano se sei una fan dell’effetto glow. Sul mercato, è possibile trovare una grande varietà di opzioni in diverse tonalità e con formule arricchite per ogni tipo di pelle.

Quali tipi di pelle possono usare un fondotinta illuminante?

I fondotinta illuminanti possono essere applicati a tutti i tipi di pelle. Tuttavia, secondo le opinioni di alcuni specialisti del settore, non è raccomandabile usarli sulla pelle grassa, perché possono finire col generare più sebo e lucidità sul viso. Pertanto, potremmo concludere che forniscono un risultato migliore sulla pelle secca, spenta o matura.

Se la tua pelle è grassa o mista e vuoi comunque applicare un fondotinta illuminante, non preoccuparti! Ci sono anche presentazioni non comedogeniche sul mercato. Allo stesso modo, troverai formati arricchiti con ingredienti idratanti per la pelle secca e opzioni con composti anti-invecchiamento per la pelle matura.

Quanto è importante la formula di un fondotinta illuminante?

La formula è uno dei criteri fondamentali quando si tratta di prodotti cosmetici, e i fondotinta illuminanti non fanno eccezione. Per acquistare un prodotto che sia veramente affidabile e sicuro per la tua pelle, è importante fare attenzione agli ingredienti. Evita sempre le composizioni con troppe sostanze chimiche e occlusive.

Scegliere la soluzione giusta porterà anche ulteriori benefici alla tua carnagione. Se, per esempio, hai la pelle secca, scegliendo un fondotinta illuminante specifico in tal senso, beneficerai di una migliore idratazione. Una formula davvero vantaggiosa incorporerà anche filtri di protezione solare per difenderti dall’aggressione dei raggi UV.

Quali sono le migliori marche di fondotinta illuminanti?

La qualità di un cosmetico si misura spesso tramite la reputazione dell’azienda che lo commercializza. Perciò, è sempre una buona idea optare per marche con una lunga storia nel settore. Tra le migliori sul mercato c’è Max Factor, leader nel make-up di alta qualità.

Avrai anche a disposizione opzioni di fama mondiale come Nyx, Bourjois e L’Oréal Paris. Se vuoi un fondotinta illuminante con ingredienti naturali, c’è Physicians Formula, una marca statunitense 100% cruelty-free, ipoallergenica e conveniente.

Quanto costa una fondazione illuminante?

Nei negozi fisici e online puoi sempre trovare una vasta gamma di opzioni quando si tratta di fondotinta illuminanti. In generale, il prezzo è abbastanza accessibile per tutte le tasche, quindi non ci sono scuse per non mostrare un viso radioso.

I fondotinta più economici di alcune delle marche citate costano tra i 5 e i 10 euro. D’altra parte, i formati con formule esclusive, naturali o ipoallergeniche vanno da 11 a 20 euro.

Condividi questo:

Articoli popolari

xxx

xxx