donnaunica-logo

Indirizzo

Via Solferino 4, 50123 Firenze

I 4 Migliori Shampoo Solidi (anche Bio) – Recensioni, Classifica 2023

Capelli

Gli shampoo solidi rassomigliano alle tradizionali saponette, ma sono tra i prodotti più innovativi per la cura dei capelli.

Sono un concentrato di sostanze, perlopiù biologiche, sapientemente miscelate per garantire trattamenti super efficaci ed extra delicati.

In più, sono anche molto performanti e durano il triplo rispetto alle tradizionali versioni liquide.

Vi piacerebbe provarli, certo, ma non avete le idee ben chiare.

Leggete la nostra guida all’acquisto e le recensioni dei 4 migliori shampoo solidi sul mercato nel 2023.

Trovato quello giusto, non potrete più farne a meno.

I migliori shampoo solidi (anche bio)

IMAGE PRODOTTO
ENOOSO Shampoo solido
  • Il miglior shampoo solido in assoluto sul mercato nel 2023
  • Formula biologica che agisce in profondità
  • Elevato potere detergente che elimina ogni traccia di forfora e dà una sensazione di freschezza
La nostra valutazione: 4.9/5
Vedi su Amazon →
Foamie Shampoo Bar
  • Shampoo solido con il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato nel 2023
  • Formula a base di ingredienti naturali per garantire capelli più forti
  • Agisce sulla struttura capillare, rendendo la chioma flessibile
La nostra valutazione: 4.8/5
Vedi su Amazon →
NAE Semplicità
  • Formula biologica, per capelli normali
  • Nutre e favorisce la crescita, grazie al suo profondo potere idratante
  • Contiene estratto di riso e lavanda per garantire una chioma forte e morbida
La nostra valutazione: 4.4/5
Vedi su Amazon →
Garnier Ultra Dolce Shampoo Solido
  • Shampoo con texture schiumogena fortificata, specializzato per i capelli fragili
  • La sua composizione idratante viene assorbita rapidamente e dona un aspetto più lucido e sano
  • Migliora la struttura del capello in modo che si percepisca da subito un piacevole cambiamento
La nostra valutazione: 4.3/5
Vedi su Amazon →

1. ENOOSO Shampoo solido – Il migliore in assoluto

ENOOSO-Shampoo-solido

ENOOSO Shampoo solido è il miglior shampoo solido bio in assoluto sul mercato nel 2023. La sua formula completamente naturale si prende cura dei capelli in modo profondo e completo: è studiata per trattare il cuoio capelluto e prevenire i problemi legati ai capelli grassi, alla forfora o alla seborrea, oltre a donare una lucentezza unica.

Questo shampoo purificante ha un grande potere detergente: elimina tutte le tracce di forfora e mantiene i capelli puliti e freschi molto più a lungo. Inoltre, fornisce vitamina C ed E che nutrono i capelli alla radice e ne rinforzano massivamente la struttura. L’alta concentrazione di ingredienti bio, specializzati nel purificare il cuoio capelluto, dona alla cute più vitalità e lucentezza.

Lo shampoo contiene anche olio di cocco e olio di mandorle che, combinati con il carbone e il burro di karité, nutrono a fondo. Grazie alle sue proprietà ristrutturanti e nutrienti, noterete un grande cambiamento nella consistenza dei vostri capelli fin dal primo lavaggio, come confermano anche le opinioni espresse da chi lo ha provato.

Lo shampoo ha anche un effetto illuminante: schiarisce gradualmente i capelli ed è ideale per ritrovare la propria tonalità. Inoltre, le sue proprietà liscianti donano una chioma leggera e districata, evitano rotture e la mantengono sana a lungo. L’uso poi è altamente sicuro perché non contiene siliconi o parabeni, sostanze che possono avere effetti negativi sulla pelle.

Il marchio propone un set che comprende anche un balsamo solido districante, anch’esso ottenuto da ingredienti bio. Questo contiene olio di cocco e cheratine di canapa e altri ingredienti di qualità, che modellano la chioma, le donano lucentezza, morbidezza e fluidità, nel rispetto della struttura di capello e cute.

Vedi prezzo

Perché comprare questo prodotto?
  • Il miglior shampoo solido in assoluto sul mercato nel 2023
  • Formula biologica che agisce in profondità
  • Elevato potere detergente che elimina ogni traccia di forfora e dà una sensazione di freschezza
  • Ha proprietà ristrutturanti e nutrienti, che migliorano la struttura del capello
  • Ideale per ritrovare il tono e lo splendore originari
  • Ammorbidisce la chioma e facilita lo styling
  • Il set comprende un balsamo solido districante, a completamento della routine di bellezza

2. Foamie Shampoo Bar – Il miglior rapporto qualità-prezzo

Foamie-Shampoo-Bar

Se avete bisogno di uno shampoo solido che vi garantisca il miglior rapporto qualità-prezzo, Foamie Shampoo Bar è quello che fa per voi: garantisce capelli forti, flessibili e molto più nutriti, grazie ai suoi ingredienti naturali, che stimolano i capelli danneggiati a rinnovarsi.

Questo prodotto aiuta a rendere la chioma più flessibile, quindi è un’ottima scelta se avete capelli ricci, secchi o danneggiati. Il valore di pH della sua formula è stato migliorato e, di conseguenza, l’effetto sui capelli è ancora più evidente e deciso. Bastano poche applicazioni per iniziare a notare un incremento di lucentezza, salute e vitalità. Lo confermano anche le recensioni degli utilizzatori.

Foamie Shampoo Bar ha un design ergonomico che consente di tenerlo in mano in modo sicuro, evitando che possa scivolare durante la doccia. Inoltre, è dotato di un laccio che favorisce la presa e permette di appenderlo ad asciugare. Grazie alla sua particolare forma e dimensione, potete portarlo con voi nello zaino, nella borsa della palestra o in valigia quando siete in viaggio.

Questo prodotto si conserva molto più a lungo perché viene spremuto a freddo. Ogni componente mantiene così la sua efficacia perché le sue qualità non subiscono danni e perdite a cause di fattori esterni.

Infine, Foamie Shampoo Bar è disponibile in diverse fragranze, tra cui cocco, miele, mela verde, aloe vera e uva. In questo modo è possibile scegliere quello più adatto ai propri gusti e mantenere i capelli profumati e piacevoli più a lungo.

Vedi prezzo

Perché comprare questo prodotto?
  • Shampoo solido con il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato nel 2023
  • Formula a base di ingredienti naturali per garantire capelli più forti
  • Agisce sulla struttura capillare, rendendo la chioma flessibile
  • Si adatta facilmente a qualsiasi tipo di capello, grazie all’ottimizzazione del pH
  • Maggiore lucentezza: la chioma appare visibilmente molto più sana
  • Il design ergonomico lo rende facile da tenere in mano durante l’uso e di appenderlo per la rapida asciugatura

3. NAE Semplicità – La formula biologica più nutriente

NAE-Semplicità

Se quello che vi serve è uno shampoo solido che nutra a fondo i vostri capelli, NAE Semplicità è la soluzione ideale, anche per l’uso quotidiano. Contiene estratto di riso e lavanda, che apportano un’ampia varietà di componenti e sostanze nutritive per rendere la chioma sana, morbida e luminosa fin dal primo lavaggio.

NAE Semplicità deterge delicatamente ma in profondità e purifica il cuoio capelluto, dando una sensazione di pulizia e freschezza. È perfetto anche per prevenire la forfora, la seborrea e quindi il prurito. Inoltre, ha un effetto districante e aiuta a prevenire le doppie punte.

La sua fragranza floreale è molto piacevole, regala freschezza e avvolge i capelli per ore, aumentando il comfort quotidiano. Il prodotto poi è certificato da Ecocert Greelife. È 100% naturale e contiene un’alta concentrazione di ingredienti bio. In più, la formula è anche vegana.

NAE Semplicità è senza ombra di dubbio il prodotto perfetto per promuovere la crescita dei capelli e farli apparire più sani. Se avete i capelli grassi, potete scegliere la versione con salvia e menta, che aiutano a ripristinare rapidamente la struttura del capello.

Vedi prezzo

Perché comprare questo prodotto?
  • Formula biologica, per capelli normali
  • Nutre e favorisce la crescita, grazie al suo profondo potere idratante
  • Contiene estratto di riso e lavanda per garantire una chioma forte e morbida
  • Deterge delicatamente ma in profondità e purifica il cuoio capelluto
  • Capelli subito più sani
  • Ha una fragranza floreale e regala una gradevole sensazione di freschezza

4. Garnier Ultra Dolce Shampoo Solido – Il miglior shampoo solido economico

Garnier-Ultra-Dolce-Shampoo-Solido

Non è necessario spendere molto per acquistare uno shampoo solido di alta qualità, perché Garnier Ultra Dolce Shampoo Solido è un eccellente prodotto e ha anche un prezzo molto conveniente. Il suo principale vantaggio sono la schiumosità, l’azione benefica per le chiome fragili e la prevenzione dei nodi, che aiuta ad evitare rotture premature, specialmente nei capelli ricci.

Questo prodotto è in grado di rinforzare la struttura del capello e di ripristinarla, garantendo così un importante miglioramento nella consistenza della chioma così come una maggiore morbidezza. Inoltre, la formula viene assorbita rapidamente e non dovrete attendere a lungo per godere dei suoi effetti positivi.

Garnier Ultra Dolce Shampoo Solido protegge dalla rottura e favorisce la crescita di capelli più forti e sani. Aumenta quindi il volume e fa apparire la vostra chioma piena di carattere. Inoltre, non la appesantisce, per cui non vi sentirete a disagio durante le vostre attività quotidiane.

La formula della versione Ricostituente è arricchita con miele d’acacia e cera d’api, componenti che nutrono e stimolano al meglio la crescita. Oltre a questa tipologia, potete sceglierne altre diverse, ciascuna con effetti specifici: Illuminante (con camomilla e olio di calendula biologico), Nutriente (con oli di argan e camelia), Idratante (con cocco e aloe vera bio), Bambini 2 in 1 (con albicocca e fiori di cotone).

Garnier Ultra Dolce Shampoo Solido non contiene siliconi ed evita quindi la comparsa di sensazioni pruriginose e non lascia residui che potrebbero intaccare il cuoio capelluto. Infine, il suo packaging è completamente ecologico, a tutto vantaggio della tutela dell’ambiente. Questa caratteristica è davvero molto apprezzata, lo confermano anche le opinioni espresse da chi lo ha provato.

Vedi prezzo

Perché comprare questo prodotto?
  • Shampoo con texture schiumogena fortificata, specializzato per i capelli fragili
  • La sua composizione idratante viene assorbita rapidamente e dona un aspetto più lucido e sano
  • Migliora la struttura del capello in modo che si percepisca da subito un piacevole cambiamento
  • Previene la rottura dei capelli permettendo loro di crescere più forti e più sani
  • Formula delicata a base di ingredienti naturali altamente nutrienti
  • Packaging ecologico

Fattori da considerare prima di acquistare uno shampoo solido

Questi shampoo sono diventati sempre più popolari nel mondo dei prodotti per la cura dei capelli. Uno dei motivi è l’imballaggio ecologico, che viene il più delle volte scelto per contenerli. Inoltre, qualsiasi prodotto di questo tipo dura tre volte di più rispetto a una versione liquida tradizionale.

Se volete provare il miglior shampoo solido sul mercato, continuate a leggere. Vi illustreremo i fattori da considerare per individuare il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

Ingredienti

Alcuni di questi prodotti hanno una formula delicata e riparatrice, arricchita con miele d’acacia e cera d’api. Inoltre, contengono un’altissima percentuale di prodotti biologici e sono privi di siliconi dannosi per i capelli. Altri contengono estratti di riso e lavanda, vitamine come la C e la E, olio di argan e di cocco, burro di karité e carbone vegetale.

Presentazione

Questi prodotti sono per lo più conservati in una scatola che, in molti casi, è biodegradabile. La loro forma è simile a quella di un sapone tradizionale. Alcuni di essi hanno una forma ergonomica per garantire una presa più sicura e presentano un laccio integrato che consente di appenderli per un’asciugatura rapida.

Questi cosmetici contribuiscono quindi a ridurre i rifiuti di plastica e migliorano l’impronta ambientale del vostro stile di vita, rendendolo plastic-free.

Quantità

La popolarità di questi prodotti è in parte dovuta al fatto che hanno prestazioni più elevate rispetto alle versioni tradizionali. Ad esempio, un formato da 80 g equivale a 2 flaconi di shampoo da 250 ml e dura fino a 50 lavaggi. Alcuni vengono commercializzati in set da due unità, equivalenti a 1 litro di prodotto tradizionale liquido.

Se volete testare più di uno tra i migliori shampoo solidi, scegliete le opzioni vendute in quantità minore. Alcuni sono venduti in quantità di da 60 g, ideale per provarli e valutare funzionano per voi.

Vantaggi aggiuntivi

Questi shampoo detergono, nutrono e districano la chioma, specialmente nel caso dei capelli ricci, lasciandola sana e morbida. Inoltre, le donano extra lucentezza e la avvolgono in una delicata fragranza floreale. Alcuni, grazie alla loro formula ottimizzata, aiutano a ottenere capelli forti e flessibili. Altri sono studiati per combattere il grasso e la forfora. Altri ancora contengono ingredienti che idratano e rivitalizzano. Alcune formule sono specifiche per capelli ricci.

Domande frequenti

Perché gli shampoo solidi sono così popolari?

La popolarità di questi detergenti è dovuta a diversi fattori, non ultimo il formato e la presentazione, che li rende facili da portare in qualsiasi borsetta. Un altro aspetto positivo sono i loro componenti, meno aggressivi e più rispettosi dell’ambiente. Generalmente poi non comprendono solfati, parabeni e siliconi.

Questi prodotti si distinguono in modo particolare per l’azione detergente e purificante che offrono alla chioma e al cuoio capelluto. Inoltre, la loro durata, rispetto alle opzioni liquide, è solitamente più lunga.

Quali sono gli ingredienti degli shampoo solidi?

Le formule di questi prodotti includono molti ingredienti diversi. Tra di essi ci sono i tensioattivi incaricati di rimuovere lo sporco, come il sodio lauril solfato, il sodio cocoil solfato, il sodio laureth solfato, il sodio cocoil metionato e la betaina.

Tra gli ingredienti principali ci sono ovviamente i principi attivi, che sono di volta in volta specifici per un certo tipo di capello, come l’estratto di germe di grano, le proteine del latte, le vitamine, il pantenolo, il burro di karité, l’olio di oliva e l’olio di avocado.

Infine, ci sono i componenti dell’eccipiente, che servono a sciogliere gli altri elementi. In genere si usa l’acqua o alcuni oli, che sono anche i più benefici. È invece meno frequente il ricorso all’alcol.

Come scegliere lo shampoo solido perfetto?

Per prima cosa vi consigliamo di valutare le caratteristiche più rilevanti del prodotto. Ovviamente, la prima e più importante sono gli ingredienti, che devono essere adatti al vostro tipo di capello e alle sue esigenze, per garantirvi la maggiore efficacia. Per esempio, se avete i capelli ricci esistono formulazioni appositamente concepite per prendersene cura.

Poi tenete sempre conto che, se volete assicurarvi il meglio dal punto di vista della composizione, dovreste scegliere tra i migliori shampoo solidi bio, che sono i più apprezzati grazie alla qualità dei loro ingredienti.

Il formato, la profumazione e le dimensioni di questi prodotti possono variare. Per esempio, alcuni sono circolari, rettangolari, quadrati, altri hanno altre forme più particolari. In questo caso, la scelta dipende soltanto dalla comodità d’uso, dal gusto e dal budget.

Quanto costa uno shampoo solido?

Il prezzo di questi shampoo varia a seconda delle dimensioni, della forma, della marca e degli ingredienti contenuti. Potete trovare prodotti più economici che costano dai 5 ai 15 euro. Il prezzo dei prodotti più costosi va dai 20 euro in su, ma di solito queste opzioni comprendono più di una unità.

Condividi questo:

Articoli popolari

xxx

xxx