I 5 Migliori Shampoo alla Cheratina – Recesioni, Classifica 2023
Redazione
Capelli
La cheratina è una proteina presente naturalmente nei nostri capelli e spesso utilizzata come ingrediente principale in molti prodotti per la cura dei capelli, come gli shampoo.
Gli shampoo alla cheratina sono particolarmente indicati per i capelli danneggiati, poiché aiutano a ricostruire e rafforzare la struttura dei capelli.
In Breve: I nostri 5 migliori scelte di shampoo alla cheratina
In base alle nostre ricerche, e come sottolinea il gran numero di recensioni positive che ha ottenuto, Kerastase ti propone Discipline Bain Fluidealiste, il miglior shampoo alla cheratina del 2022. È pensato apposta per domare le capigliature più crespe e indisciplinate, in quanto la sua principale funzione è quella di mantenere i capelli lisci e setosi fin dalla prima applicazione.
La cheratina agisce efficacemente sulle ciocche per renderle più modellabili oltre che per districare tutti i nodi. In più, lo shampoo Kerastase dona loro morbidezza e lucentezza extra, impedendo che alcune aree sensibili si secchino, portando alla rottura delle ciocche. Il prodotto esercita una potente azione anti-crespo che mantiene i capelli lisci e pettinabili anche in presenza di umidità.
Lo shampoo Kerastase Discipline Bain Fluidealiste, che trovi facilmente al supermercato, va bene anche per uso professionale, in quanto contiene speciali polimeri che proteggono i capelli dagli agenti atmosferici esterni. Ciò ne previene la rottura e la caduta, aumentandone la salute dalla radice alla punta. In aggiunta, le ceramidi rafforzano ulteriormente le ciocche idratandole a fondo.
Questo shampoo è adatto anche se la tua chioma ha recentemente subito trattamenti con sostanze chimiche, in quanto la sua formula non contiene solfati o altre sostanze che possono appesantire i capelli o influire negativamente sul cuoio capelluto.
Se desideri una qualità professionale senza spendere troppo Phyto ha l’opzione che fa per te. Il suo Phytokeratine Extreme è senza dubbio il miglior shampoo alla cheratina del 2022 per quanto riguarda il rapporto tra efficienza e costo. La sua formula è infatti appositamente creata per riparare e nutrire a fondo i tuoi capelli, rendendoli più lucidi e più forti.
I suoi ingredienti includono cheratina vegetale, perfetta per perfezionare la tua struttura capillare, così che avrai una capigliatura sempre liscia e setosa. Inoltre, lo shampoo Phyto, che trovi facilmente anche al supermercato e che ha ricevuto recensioni molto positive, ha proprietà riparatrici, in grado di ridurre la secchezza e aumentare la lucentezza. Allo stesso tempo, il burro di zapote fornisce gli acidi grassi essenziali per rendere i capelli più sani e luminosi.
D’altra parte, le meravigliose proprietà dell’olio di baobab consentono allo shampoo alla cheratina Phyto di svolgere un’azione idratante ideale per nutrire a fondo il cuoio capelluto. Ecco perché è consigliato per i capelli secchi, in quanto rifinisce le ciocche danneggiate dopo ogni applicazione.
Per quanto riguarda il formato, avrai a disposizione ben 200 ml di una miscela completamente priva di siliconi, quindi potrai usarla senza preoccuparti di andare incontro a reazioni avverse. Una tale presentazione, che ha suscitato opinioni molto positive nei consumatori, è ottima perché, vista la consistenza leggera, bastano dosi minime di shampoo per giungere a risultati ottimali.
Usare lo shampoo alla cheratina Phyto è molto semplice: è sufficiente massaggiarlo sui capelli umidi e risciacquare. Puoi ripetere la stessa routine due volte alla settimana per nutrire, rinforzare la tua chioma e renderla più sana.
Se c’è una cosa che rende Alfaparf Keratin Therapy Lisse Design uno dei migliori shampoo alla cheratina del 2022, è sicuramente la sua composizione, che lavora in modo ultra-speciale per riparare i capelli secchi. Nello specifico, combina keratina e collagene al fine di donare setosità, lucentezza e una migliore modellabilità dei capelli. Inoltre, è presente un olio essenziale per potenziare la salute di ogni ciocca in breve tempo. Tutto ciò lo rende adatto anche ad un uso professionale.
I 250 ml dello shampoo Alfaparf hanno suscitato moltissime opinioni favorevoli perché sono in grado di mantenere i capelli lucidi e senza crespo. Allo stesso tempo, con un tocco di collagene, le doppie punte saranno gradualmente riparate e il volume della tua chioma aumenterà. Un tale insieme consente di districare i nodi, in modo da evitare che le ciocche si indeboliscano, secchino e si spezzino.
Il composto include un pizzico di olio di babassu, perfetto per dare ai tuoi capelli nutrimento e morbidezza extra. Si tratta infatti di un componente in grado di pulire le impurità dalle radici e di fornire una sensazione lenitiva. Come se non bastasse, lo shampoo alla cheratina Alfaparf prolunga la durata dei trattamenti cosmetici.
Il marchio garantisce un uso privo di irritazioni e prurito sul cuoio capelluto, poiché il prodotto non contiene additivi dannosi. In particolare, non ci sono parabeni, solfati o sali, quindi deterge e idrata i capelli in modo delicato ma efficace. Tra l’altro, per potenziare i benefici dello shampoo Alfaparf, puoi usare il balsamo della stessa linea – trovi entrambi al supermercato.
Inebrya propone uno dei migliori shampoo alla cheratina del 2022 in una soluzione professionale e versatile in grado di detergere il cuoio capelluto e di riparare le ciocche danneggiate. Poiché è ricco di keratina, è efficace per recuperare i capelli lisci e crespi, come pure quelli secchi e trattati chimicamente. Insomma, si adatta a qualsiasi tipo di chioma e lavora per renderla più luminosa.
Ha un formato mega-performante da 1000 ml, che concentra elevate proprietà anti-crespo e dona ai capelli una struttura liscia e gestibile. Oltre a fornire un’idratazione profonda che aumenta la lucentezza, rimuove efficacemente le impurità dal cuoio capelluto senza seccarlo o ostruire i pori.
Non solo, lo shampoo di Inebrya rispetta la forma della tua capigliatura e allo stesso tempo la rende più modellabile. Che tu abbia i capelli lisci o ricci, questo prodotto preserva rispettivamente l’elasticità delle ciocche e la struttura delle onde. Tra l’altro, ti libera dai noi, rendendo molto più facile lo styling.
Al fine di garantirti la massima sicurezza, Inebrya ti offre uno shampoo alla keratina privo di solfati, il che garantisce un uso privo di reazioni avverse che potrebbero alterare la salute dei tuoi capelli. Per quanto riguarda l’applicazione, basta aggiungere un po’ di liquido sulle ciocche bagnate, massaggiare e risciacquare: ciò sarà sufficiente per ottenere tutti i benefici senza doverti preoccupare delle irritazioni.
Cerchi uno shampoo alla cheratina a un costo accessibile? Allora Keratin Therapy Keratin Complex è il prodotto che fa per te. La formula combina proprietà detergenti, idratanti e riparatrici e mantiene i capelli sani e lucenti.
Questo shampoo contiene innanzitutto keratina, che non solo rende la tua chioma più morbida, lucida e districata, ma le dona anche maggiore lucentezza e previene l’effetto crespo. A tale componente si aggiunge una combinazione di aminoacidi dell’olio di cocco, efficaci nell’idratare profondamente i capelli e nel liberarli gradualmente dalla secchezza.
È il miglior shampoo alla keratina non solo perché economico, ma anche perché è senza parabeni, che agisce delicatamente sul cuoio capelluto senza provocare prurito, irritazioni o reazioni allergiche che potrebbero danneggiare le ciocche o provocare secchezza. Al contrario, pulisce delicatamente la tua chioma per liberarla dalle impurità senza appesantirla o indebolirla.
Se i tuoi capelli sono sottili e fragili, sarai felici di sapere che lo shampoo Keratin Therapy ha un ottimo effetto volumizzante, così, ad ogni utilizzo, saranno più forti e più corposi di prima. Il formato da 1000 ml durerà a lungo e poiché è interamente cruelty-free, è perfetto per gli amici dell’ambiente.
Senza parabeni che possono alterare la salute dei capelli
Formato mega performante di 1000 ml
Fabbricato senza alcun tipo di abusi sugli animali
Fattori da considerare prima di acquistare uno shampoo alla cheratina
La keratina è una proteina presente nei tuoi capelli e contribuisce a proteggerli e a rafforzarli. È molto benefica e, per vari motivi, può andare persa nel tempo. Ecco perché gli shampoo alla cheratina professionali sono diventati molto popolari, in quanto idratano i capelli ed eliminano quel fastidioso effetto crespo. Inoltre, la maggior parte di queste soluzioni contiene elementi pensati per donare ai tuoi capelli un effetto liscio e conferire loro una lucentezza naturale. Se vuoi godere dei benefici dei migliori shampoo alla keratina, presta attenzione ai seguenti fattori.
Contenuto
In commercio puoi trovare shampoo di diversi formati e con diverse quantità. I flaconi più piccoli sono quelli da 100 a 250 ml, ma ci sono opzioni molto più grandi, che arrivano fino a 1000 ml. Naturalmente, la scelta dipende dalle tue esigenze, ma in generale possiamo dire che lo shampoo alla keratina va usato con una certa costanza per vedere i risultati in un certo periodo di tempo, perciò potresti preferire maggiori quantità.
Ingredienti
Come si capisce dal nome, l’ingrediente principale degli shampoo di cui parliamo è la cheratina, che però viene spesso unita ad altri elementi per ottenere un effetto molto più profondo e duraturo. Alcune formule includono vitamine e ingredienti botanici marini che idratano e proteggono i capelli mentre li detergono. Ci sono poi quelle che contengono estratto di camomilla, olio di cocco, olio di argan e burro di cacao.
Tipo di capelli
I capelli di ognuno sono diversi e non tutti gli shampoo alla keratina sono adatti alla tua chioma. Per esempio, chi ha i capelli grassi dovrebbe cercare prodotti che contengano anche vitamina B6 e zinco per ossigenare il follicolo pilifero e ridurre il sebo. Se hai i capelli ricci e desideri lisciarli, è meglio optare per una soluzione specifica per ottenere tale effetto.
In commercio trovi anche shampoo speciali per trattare i capelli colorati e quelli sottoposti a trattamenti come botox, acido ialuronico e altri. Infine, troverai alternative per combattere il crespo e l’effetto frizz idratando la cuticola e mantenendola chiusa.
Benefici aggiuntivi
Gli shampoo alla cheratina hanno la capacità di pulire il cuoio capelluto rimuovendo l’olio e lo sporco accumulati. Allo stesso tempo riducono l’eccesso di cellule morte sulla superficie dei capelli. In più, idratano e forniscono nutrimento e lucentezza alle ciocche, oltre a favorirne l’elasticità, conferendo loro forza e resistenza. Come se non bastasse, proteggono i capelli dal calore delle piastre e dai raggi UV.
Domande frequenti
Su quali tipi di capelli si devono usare gli shampoo alla cheratina?
Gli shampoo alla cheratina possono essere utilizzati su tutti i tipi di capelli. Tuttavia, l’articolo giusto deve essere scelto in base ai trattamenti, ai decoloranti e alle tinture applicati in precedenza.
Va notato che l’uso tradizionale dei trattamenti alla keratina è per lo più legato alla lisciatura dei capelli. Tuttavia, tale componente va bene anche per ridurre l’effetto crespo e rafforzare diversi tipi di capigliature.
Nel caso di capelli mossi o ricci, shampoo del genere tendono a controllare la forma dei capelli e a rimediare a quel fastidioso effetto frizz dovuto magari all’umidità. Per i capelli lisci, fornisce morbidezza e forza e li rende setosi.
Quali altri ingredienti sono contenuti negli shampoo alla cheratina?
Come suggerisce il nome, l’elemento base di questi shampoo è la keratina, utile per la ristrutturazione dei capelli. Tuttavia, sono spesso presenti anche altri componenti che contribuiscono ad un migliore aspetto della tua chioma. Alcuni degli ingredienti inclusi sono noti come tensioattivi, utilizzati per ottimizzare la produzione di schiuma, legata alla pulizia delle ciocche e del cuoio capelluto.
D’altra parte, sono spesso presenti anche elementi naturali e oli essenziali benefici per la salute dei capelli, come gli oli di argan, di cocco, di jojoba e il burro di karité. Infine, sono inclusi alcuni conservanti sintetici utilizzati per far durare gli effetti più a lungo.
Come scegliere lo shampoo alla cheratina perfetto per me?
Per scegliere lo shampoo alla cheratina perfetto è necessario considerare il tipo di capelli che hai e i trattamenti precedenti a cui li hai sottoposti. Tali aspetti sono importanti per acquistare il prodotto giusto per soddisfare le esigenze della tua chioma.
Devi anche tenere conto della composizione dello shampoo, che dovrebbe essere il più naturale possibile, a maggior ragione se in precedenza hai sottoposto i tuoi capelli a trattamenti di natura chimica che ne causano debolezza e caduta. In ogni caso, gli shampoo alla keratina non sono generalmente unisex, in quanto uomini e donne hanno esigenze diverse.
Le dimensioni dell’articolo possono variare in base al numero di persone che lo utilizzano, alla frequenza d’uso e al budget.
Quanto costa uno shampoo alla cheratina?
In generale, gli shampoo alla cheratina vanno da 5 a 50 euro, tuttavia alcuni fattori possono influenzarne il prezzo. Nello specifico, parliamo degli ingredienti, della marca, del formato e del tipo di capelli a cui sono dedicati.
D’altra parte, puoi comunque trovare soluzioni economiche che non superano i 25 euro, ma si tratta di solito di marche meno popolari. Le alternative di aziende più conosciute hanno naturalmente composizioni più sofisticate, perciò generalmente superano i 30 euro a confezione.