Il Miglior Autoabbronzante – Recensioni, Classifica 2023
Redazione
Corpo
Solo di recente…
Gli autoabbronzanti sono tornati alla ribalta. Un tempo non godevano di grande popolarità, a causa di alcuni svantaggi: macchiavano i vestiti, coloravano la pelle di arancione, avevano odori sgradevoli…
Oggi le cose sono diverse e la loro qualità è migliorata di molto. Non solo quelli moderni rendono un effetto più naturale, ma sono anche ricchi di sostanze nutritive, proteggono la pelle e non ungono.
Noi abbiamo voluto andare oltre e cercare quelli di maggior qualità possibile: abbiamo, quindi, selezionato gli 11 migliori autoabbronzanti in assoluto del 2022.
Non hanno rivali sul mercato!
I migliori autoabbronzanti
IMAGE
PRODUIT
Migliore in assoluto :
Coco & Eve Sunny Honey
Ingredienti completamente naturali, nutrienti ed efficaci, buon inci
Ricco di sostanze idratanti e nutrienti, con agenti antiossidanti
La tecnologia Cellushape fornisce un'azione d'urto contro la cellulite
Il miglior autoabbronzante del 2022 è Coco & Eve Sunny Honey, ideale per voi se volete sfoggiare un’abbronzatura perfetta in qualsiasi periodo dell’anno. È delicato e di ottima qualità, così come tutti gli altri prodotti che fanno parte della sua linea.
Coco & Eve Sunny Honey può essere applicato sia sul viso che sul corpo e rende un effetto incredibilmente naturale e uniforme che resta intatto per diversi giorni. È un autoabbronzante fatto con ingredienti naturali al 100%. Contiene estratti di cocco e aminoacidi che idratano profondamente e correggono i piccoli inestetismi.
La formula vi offre, in aggiunta, le preziose proprietà antiossidanti di fico, banana, papaia e cacao per contrastare i segni del tempo e far apparire la pelle più liscia, giovane e sana. Nella composizione è presente, infine, la nuova ed esclusiva tecnologia Cellushape che vi aiuterà a combattere la cellulite su gambe, fianchi e addome.
La mousse autoabbronzante Coco & Eve Sunny Honey, fornita in un flacone da 200 ml, ha una consistenza delicata leggera, che si diffonde bene sul corpo. Con il guanto applicatore incluso nella confezione, non rischiate di sporcarvi. Una volta applicata, lasciatelo in posa per 2 ore. Per rimuoverlo, basta una semplice doccia calda.
Se siete sensibili agli odori, non preoccupatevi, perchè emana un gradevolissimo profumo tropicale ed estivo, con note di mango e guava. Se volete un trattamento completo, potete usarlo con gli altri prodotti Coco & Eve Sunny Honey, come la crema autoabbronzante viso. Gli utenti nelle recensioni dicono di adorarlo.
Sfoggiate un’abbronzatura ineccepibile, con l’olio secco Golden Star Beauty Self Tanner. Si tratta di uno spray autoabbronzante che vi garantirà un tono naturalmente dorato, senza bisogno di esporvi per ore e ore sotto raggi del sole o sul lettino abbronzante.
È un autoabbronzante che contiene estratti naturali, biologici e vegani, come gli oli di avocado, jojoba, macadamia ed enotera, più alcuni derivati della canna da zucchero. Sono ingredienti riconosciuti per le loro proprietà fortificanti e antiossidanti, che aiutano a prevenire l’invecchiamento della pelle.
La formula è arricchita con acido ialuronico, la proteina idratante per eccellenza. Usandolo, quindi, non solo avrete una bella carnagione dorata e uniforme, senza segni, strisce e sgradevoli toni arancioni, ma la vostra pelle sarà perfettamente curata e idratata. Ha un buon inci: non troverete nessuna sostanza chimica nociva, nè parabeni o formaldeide.
È un autoabbronzante adatto a tutti i tipi di pelle e non provoca reazioni avverse. Anche se avete la cute sensibile o facilmente irritabile, potrete usarlo tranquillamente. Il flacone contiene 236 ml di prodotto, sufficiente per decine di applicazioni. Vi viene fornito anche con i guanti per applicarlo comodamente, senza sporcarvi.
Per godere dei suoi benefici, basta distribuire l’autoabbronzante sulla zona da trattare e lasciarlo asciugare per una decina minuti. L’olio secco Golden Star Beauty Self Tanner è uno dei più consigliati nelle opinioni.
Volete sfoggiare un’abbronzatura spettacolare, ma senza dover spendere troppo? Gocce Magiche Corpo-Gambe di Collistar sono le gocce autoabbronzanti concentrate che acquisterete al miglior rapporto qualità prezzo del 2022.
Il trattamento autoabbronzante per corpo e gambe Collistar ha una formula sviluppata per donarvi un’abbronzatura dorata, naturale e luminosa, senza strisce e toni arancioni. Corregge le imperfezioni della pelle, rendendola più uniforme e liscia, e contiene ingredienti idratanti e nutrienti tra cui l’aloe vera e l’olio di ricino.
Le sue proprietà emollienti, lenitive e ristrutturanti restituiranno elasticità e tono al tessuto cutaneo. È adatta a tutti i tipi di pelle e non contiene sostanze irritanti. Per usarla, dovete rimuovere le cellule morte sulla zona da trattare. Poi basterà applicare alcune gocce, diffonderle e lasciarle agire per qualche secondo. In pochi secondi, potrete vestirvi.
Dovete sapere che l’autoabbronzante Collistar ha una fragranza morbida e delicata che amerete. Potrete indossarlo con abiti chiari, perchè non lascia macchie o tracce grasse sui vostri vestiti. Il flacone da 125 ml è fornito di dosatore che eroga la giusta quantità di prodotto, riducendo gli sprechi.
Collistar è un’ottima marca di cosmetici con una lunga esperienza. Gocce Magiche Corpo-Gambe fa parte di una linea completa per viso e corpo, in cui troverete oli, spray e creme autoabbronzanti, che vi invitiamo a scoprire.
Con la crema autoabbronzante Australian Gold Instant Sunless Lotion, potete ottenere un’abbronzatura perfetta e dorata in poco tempo. Tutto questo, senza dover andare in spiaggia, in piscina o in un centro di abbronzatura.
La sua formula, completamente naturale, concentra un’alta percentuale di DHA, una molecola derivata dalla canna da zucchero che darà alla vostra pelle un meraviglioso colore bronzeo naturale. Contiene anche prugna Kakadu australiana ricca di vitamina C, che supporta la formazione naturale di collagene e blocca i radicali liberi.
È presente, inoltre, un complesso esclusivo che combina le proprietà idratanti e riparatrici dell’aloe vera, del burro di karité e degli oli biologici, che rendono l’epidermide morbida e lucente. È una crema autoabbronzante, molto facile da usare. Basta spalmarla sulla zona da trattare. Si assorbe rapidamente e si sviluppa entro 2 o 4 ore.
Essendo naturale al 100%, è sicura da usare su tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili e delicate. Inoltre, non contiene sostanze chimiche controverse, minerali, paraffina o alcol. Il tubetto contiene 177 ml di crema autoabbronzante e si può applicare su tutto il corpo. La trovate disponibile in vari toni da scegliere in base al vostro tipo di pelle.
La crema autoabbronzante Australian Gold Instant Sunless Lotion non macchia i vestiti, non unge e non lascia segni. Ha una fragranza delicata e leggera al cocco, che vi piacerà sicuramente. Un’altra valida ragione per sceglierla è il buon rapporto qualità prezzo.
Volete comprare un prodotto decisamente buono, ma a un prezzo contenuto? L’olio secco Bondi Sands Liquid Gold è il miglior autoabbronzante economico che potete trovare sul mercato nel 2022.
Con l’olio secco Bondi Sands Liquid Gold è possibile ottenere un’abbronzatura spettacolare senza dover uscire di casa o spendere soldi in trattamenti costosi. La formula è a base di olio di argan che idrata e nutre la pelle. Applicarlo è semplicissimo, non ci sono grandi complicazioni e potete farlo da soli in pochi minuti.
Dovete solo esfoliare la zona da trattare prima di applicare il trattamento. Poi, mettete alcune gocce dell’autoabbronzante e strofinatele sulla pelle con l’aiuto di un paio di guanti, per evitare di macchiarvi le mani. Lasciate che l’autoabbronzante si assorba e si sviluppi per 10-15 minuti. Non ha bisogno di essere risciacquato.
Ciò che questo autoabbronzante rende è un colore dorato e uniforme, senza strisce, macchie o toni arancioni. Fornito in un formato da 150 ml, L’olio secco Bondi Sands Liquid Gold ha una ricca fragranza al profumo di cocco. È adatto sia agli uomini che alle donne di tutte le età e con ogni tipo di pelle.
La sua formula, inoltre, è completamente vegana e del tutto priva di sostanze nocive o irritanti. Per il prezzo che ha, concordiamo con gli utenti nelle recensioni, che lo indicano come uno degli autoabbronzanti economici di miglior qualità in assoluto.
Lo spray autoabbronzante viso corpo That’so On The Go Dark vi donerà un colorito perfetto come quello da spiaggia. Ben presto sfoggerete una doratura brillante e intensa, che chiunque intorno vi invidierà.
La finitura naturale è dovuta a una percentuale alta di pigmento bronzeo DHA. Si tratta di una molecola estratta dalla canna da zucchero, che aderisce allo strato superficiale dell’epidermide, donandole colore. Nella formula si trova anche Matrixyl, un oligopeptide idratante con effetto anti-età, che nutre la pelle e stimola la sintesi del collagene.
Il principale vantaggio dell’autoabbronzante spray That’so On The Go Dark è che migliora il tono e l’elasticità dei tessuti e rallenta i segni dell’invecchiamento. È estremamente facile da applicare e si sviluppa in appena 3 o 4 ore. Soprattutto, rimarrà intatto fino a 4 giorni dopo la prima applicazione.
Una volta usato, non macchia i vestiti e non lascia strisce o macchie sull’area trattata. Non dovrete sopportare neppure odori fastidiosi e sgradevoli, poiché combina una deliziosa fragranza con note di mandorle, ciliegie e vaniglia. L’autoabbronzante è disponibile in un flacone da 125 ml comodissimo da usare.
Una delle cose più apprezzate nelle opinioni è stato il pratico nebulizzatore girevole che può erogare il contenuto senza intasarsi anche quando è a testa in giù, rendendo il suo utilizzo ancora più immediato. È un’autoabbronzante di cui tenere conto.
Cercate un modo ancora più facile apparire abbronzati quando volete? Semplificatevi la vita con Comodynes, uno dei migliori autoabbronzanti per il viso, in formato salvietta, del 2022. Sono super pratiche, facili da usare e garantiscono un risultato eccezionale.
La loro formula è arricchita con olio di ricino, che funziona come un idratante naturale e aiuta ad alleviare gli effetti di secchezza, tensione e perdita di tono della pelle. Sono adatte a tutti i tipi di pelle, agli uomini e alle donne. Non contengono ingredienti irritanti, quindi sono perfette anche per chi ha la pelle sensibile.
Con solo tre semplici passi, potete ottenere il tanto desiderato colore bronzeo che avete sempre desiderato. La prima cosa da fare è esfoliare la pelle del volto. Poi asciugate bene il viso, il collo e il décolleté e poi passateci sopra la salvietta autoabbronzante. Infine, lasciatela sviluppare per 3 ore e il gioco è fatto. L’effetto può rimanere fino a 4 giorni consecutivi.
Se volete prolungare l’abbronzatura, ripetete l’azione tutte le volte che lo ritenete necessario. Le trovate in una comoda confezione da 8 unità monouso e potete scegliere tra due versioni: natural (doratura moderata) e intensa (effetto intensivo immediato), da scegliere a seconda delle esigenze o del tono della pelle.
Le salviette autoabbronzanti Comodynes hanno una fragranza delicata che vi piacerà sicuramente. Gli utenti che le hanno usate, nelle recensioni, si dicono molto soddisfatti dei risultati. Cosa aspettate a provarle?
Pro
Praticissime salviette autoabbronzanti, DHA 100% naturale
Rendono un tono naturale, brillante e duraturo, in pochi istanti
Adatte a viso, collo e décolleté, profumo delicato e leggero
Compatibili con molti tipi di pelle, per uomini e donne
Super facili da usare, l’effetto rimane per 4 giorni consecutivi
Una confezione contiene 8 salviette monouso, comode da portare con voi
Due opzioni: natural (doratura moderata) e intensa (effetto intensivo immediato)
La crema autoabbronzante NYK1 TANFORCE è un prodotto di qualità garantita. Ha vinto il primo premio agli Natural Health International Beauty Awards del 2018. A dire che sia uno dei migliori, allora, non siamo solo noi o gli utenti delle recensioni.
È una crema autoabbronzante in mousse con la quale otterrete un bel tono dorato, senza dover esporre la vostra pelle ai raggi del sole. La formula è composta dal più del 90% di ingredienti naturali. I restanti sono elementi altamente sicuri e testati dermatologicamente e assicurano nutrimento e protezione.
La mousse ha una consistenza leggera, facile da applicare e da spalmare su busto, gambe, braccia e viso, senza lasciare tracce appiccicose o grasse. Dopo aver applicato il prodotto, ci vorranno 6-12 ore perché si sviluppi completamente. Tuttavia, potete indossare i vostri vestiti prima che si asciughi, dato che non macchia.
Fornisce una finitura perfetta senza irregolarità, sbavature o toni arancioni. Inoltre, rimarrà impeccabile per oltre 10 giorni sulla pelle: la crema autoabbronzante NYK1 TANFORCE è sviluppata per resistere alla doccia, al cloro della piscina, all’acqua di mare, alla pioggia e anche al sudore, se siete amanti della palestra
Va detto anche che non ha profumi aggiunti nè contiene elementi nocivi. Garantisce la massima sicurezza anche sulle pelli più sensibili. Per la sua efficacia, è stata uno delle creme autoabbronzanti più acquistate della nostra lista.
Se volete ottenere un colorito dorato senza dovervi esporre ai raggi UV, l’autoabbronzante Ambre Solaire di Garnier è quello che stavate cercando. È uno spray istantaneo che lascerà la vostra pelle radiosa, come se il sole stesso l’avesse appena baciata.
La sua formula è completamente vegana e almeno il 92% dei suoi ingredienti sono di origine naturale. Nella composizione troverete olio di nocciola e di albicocca, che hanno la proprietà di nutrire e trattenere l’umidità nei tessuti, garantendo maggiore idratazione. Uniti agli altri estratti, essi ripristinano l’equilibrio idrolipidico e rendono la pelle più liscia e morbida.
Per usare l’autoabbronzante Ambre Solaire, basta esfoliare la pelle sulla zona da trattare, asciugare e applicare il trattamento, seguendo le istruzioni che trovate sulla confezione. Aspettate qualche minuto perchè si asciughi e poi vestitevi, senza preoccuparvi: non macchierà i vostri vestiti, neppure se sono chiari.
Ben presto, il vostro corpo assumerà il colore dorato e uniforme desiderato, completamente privo di macchie, strisce, toni arancioni. Adorerete l’odore esotico che vi lascerà addosso. Una sola applicazione dell’autoabbronzante Ambre Solaire sarà sufficiente per una settimana. È disponibile sul mercato in un pratico flacone da 150 ml.
Chie siate uomini o donne e che abbiate la pelle sensibile, potete utilizzarlo tranquillamente, senza temere reazioni avverse. Garnier, in fondo, è una marca che già conoscete: sapete di potervi fidare.
Sognate di avere un’abbronzatura luminosa, che dura tutto l’anno? Con la straordinaria mousse autoabbronzante della marca ST. TROPEZ 64776, è proprio questo, ciò che otterrete. Apparirete come se foste appena stati in vacanza.
La mousse ST. TROPEZ 64776 è un composto iperpigmentato, fatto con ingredienti naturali al 100%, che garantiscono alla pelle un effetto ambrato naturale. Contiene glicerina, che attira l’umidità e la trattiene nel tessuto cutaneo, per garantire il livello ottimale di idratazione. In più, ha proprietà emollienti e lenitive.
La mousse autoabbronzante ST. TROPEZ 64776 si può applicare su gambe, braccia e, in generale, su tutto il corpo. Il risultato è un’abbronzatura simile a quella che si ottiene dopo una giornata al sole, con la sola differenza che la vostra pelle sarà perfettamente idratata. Un suo grande vantaggio è che una sola applicazione durerà per almeno 7 giorni.
Va detto anche che il prodotto è resistente all’acqua, quindi non avrete problemi se fate la doccia o vi godete un weekend in spiaggia o in piscina. Anche se frequentate la palestra, non andrà via a causa del sudore. Viene fornito in un flacone da 240 ml, che basterà per numerose applicazioni su tutto il corpo.
La mousse ST. TROPEZ 64776 ha un profumo delicato e molto gradevole. È anche il prodotto autoabbronzante della lista più acquistato e con il maggior numero di valutazioni positive tra le opinioni e le recensioni degli utenti.
Stanchi di passare ore e ore al sole senza ottenere i risultati che volete? Con l’autoabbronzante St Moriz Dark questo sarà un ricordo del passato. Infatti, è il prodotto che vi permette di ottenere la doratura che volete, quasi istantaneamente.
È un autoabbronzante con pigmenti DHA naturali, che darà alla vostra pelle un tono dorato naturale in pochi minuti. Per ottenerlo, la prima cosa da fare è esfoliare l’epidermide per rimuovere le cellule morte. Una volta che la pelle è pulita e asciutta, applicate la mousse su gambe, braccia, torso, schiena e viso.
In seguito, lasciate asciugare per 15 minuti prima di vestirvi. La doratura comincerà ad apparire quasi subito, anche se dovrete attendere dalle 3 alle 6 ore prima che si sviluppi completamente. Poi risciacquate normalmente e avete finito. I risultati rimarranno intatti per un periodo da 4 a 6 giorni senza bisogno di ritocchi.
Amerete il fatto di potervi godere la spiaggia o la piscina, senza che l’abbronzatura svanisca, poiché è un autoabbronzante che resiste all’acqua. La mousse St Moriz Dark è disponibile in un comodo flacone, fornito di dispenser, da 200 ml. Nella confezione, troverete un guanto in omaggio per applicarla facilmente.
La crema autoabbronzante St Moriz Dark è una delle opzioni più economiche della nostra lista. Vista sia la qualità, ben correlata al prezzo, è una scelta che vi consigliamo di valutare, prima di prendere la decisione finale.
Crema autoabbronzante in mousse che agisce in un istante
Finitura dorata e luminosa, effetto naturale e omogeneo
I pigmenti sono impermeabili, potrete andare in palestra o piscina
Senza parabeni, solfati, alcol e silicone, adatto a tutti i tipi di pelle
Consistenza leggera e morbida per una facile applicazione
Include la spugna per spalmare il prodotto, 200 ml di crema autoabbronzante
Contro
Va spalmato con attenzione, perchè non si creino macchie
Fattori da considerare prima di comprare un autoabbronzante
A tutti piace sfoggiare una pelle dorata e abbronzata, ma non sempre si può andare in spiaggia abbastanza a lungo da ottenerla naturalmente. In casi simili, un olio, uno spray o una crema autoabbronzante può essere un valido compromesso.
Se siete qui, è perchè volete acquistarne uno, ma come scegliere, tra quelli della lista, il miglior autoabbronzante per le vostre esigenze? Considerare i fattori indicati qui di seguito sarà sicuramente utile per la vostra ricerca.
Ingredienti
A differenza dei più comuni abbronzanti, un autoabbronzante funziona “colorando” gli strati più esterni del derma. L’ingrediente principale di questi prodotti è di solito il diidrossiacetone (DHA), un derivato della canna da zucchero. Ad esso, si aggiungono altri ingredienti per migliorarne l’azione. Il più comune è l’estratto di carota, notoriamente ricco di beta-carotene.
Possono essere usati ingredienti idratanti od oli vegetali, come argan, albicocca e cocco, perchè ricchi di nutrienti. L’aloe vera e il burro di karité sono ugualmente benefici per la pelle. Le creme autoabbronzanti con vitamina E hanno proprietà antiossidanti.
Tonalità
Gli autoabbronzanti sono di solito classificati su una scala con tre tonalità: chiaro, medio e scuro. La scelta dipende sia dal look che si desidera avere che dal tono della pelle. Il consiglio è quello di scegliere il tono più simile alla propria carnagione, in modo che l’effetto sia più naturale e simile all’abbronzatura naturale, ottenuta esponendovi al sole. La ragione è che applicare una tonalità troppo scura, rispetto al tono della pelle, può far sembrare la finitura artificiale.
Consistenza
Gli autoabbronzanti possono avere diverse texture. Lozioni e spray sono liquidi, si spandono in fretta e si assorbono facilmente. Sono ottimi per la pelle grassa, perchè non ungono eccessivamente. Leggere sono anche mousse e gel. Chi ha la pelle secca dovrebbe optare per oli e creme autoabbronzanti, che idratano maggiormente. Le salviette sono ottime per l’uso locale o per colorare leggermente senza appesantire.
Tempi
Alcuni autoabbronzanti agiscono immediatamente, per cui comincerete a notare la differenza non appena applicati. Altri, invece, rivelano gli effetti gradualmente. In quest’ultimo caso, troverete prodotti che richiedono solo 1 ora per svilupparsi, mentre altre ne possono richiedere fino a 3 o 4. Alcuni impiegano addirittura fino a 6 o 12 ore.
Durata
La maggior parte degli autoabbronzanti svaniscono gradualmente, man mano che gli strati della nostra pelle si rinnovano. Pertanto, sarà necessario applicarli di nuovo se si vuole mantenere l’abbronzatura più a lungo. Scegliere un prodotto che dura a lungo vi eviterà di doverlo applicare troppo spesso, quindi valutate questo fattore: alcune alternative durano solo 3 o 4 giorni, mentre altre possono durare da 10 a 14 giorni.
Area di applicazione
Prima di decidere quale autoabbronzante comprare, considerate la zona del corpo dove lo userete. Alcuni prodotti, infatti, possono essere applicati sul viso e sul corpo, mentre altri sono specifici. Alcuni potrebbero applicarsi solo a viso, collo e décolléte. Scegliete in base alle vostre esigenze e, una volta acquistato un autoabbronzante, leggete bene le istruzioni contenute nella confezione.
Applicazione e tempi di asciugatura
Il metodo di applicazione può variare da un formato all’altro, ecco perchè è importante tenerlo a mente, prima di scegliere. Gli spray sono di solito i più facili da usare, dato che basta spruzzarli sulla pelle e lasciarle asciugare. Mousse, oli, gel o creme autoabbronzanti vanno emulsionate con le mani o con un guanto.
È anche importante controllare il tempo di asciugatura. Alcuni prodotti permettono di vestirvi senza dover aspettare che si asciughino. Altre, una volta asciugate, richiedono una doccia, prima di potervi vestire. Altri autoabbronzanti ancora indicano di non fare la doccia per almeno 6 ore. Come sempre, consigliamo di seguire fedelmente le istruzioni del produttore per ottenere i migliori risultati.
Formato e volume
Quando si sceglie un autoabbronzante, ci si trova di fronte a una grande varietà di formati. Troverete tubetti, bottiglie spray, flaconi con dosatore, o bottiglie con tappo a vite… Quelli con dispenser o spray sono sicuramente ideali, perchè vi permettono di prelevare la quantità giusta di autoabbronzate. Bottiglie e tubetti, invece, potrebbero portarvi a prendere o troppo prodotto o a prenderne troppo poco. Le salviette sono i migliori autoabbronzanti per praticità.
Allo stesso modo, bisogna tener conto del volume. Un volume compreso tra 50 e 100 ml è più adatto all’uso locale. Se state cercando un autoabbronzante che può essere utilizzato su tutto il corpo, optate per un volume maggiore.
Domande Frequenti
Quali tipi di autoabbronzanti sono disponibili sul mercato?
Gli autoabbronzanti possono essere classificati in diversi modi: per consistenza, formula, per formato, per area di applicazione, ecc. Nonostante le tantissime categorie, non è così difficile trovare il prodotto che più si adatta alle vostre esigenze: basta sapere cosa state cercando.
Innanzitutto, distinguiamo i vari formati: troveremo spray, oli, gel, mousse, salviette e creme autoabbronzanti. La scelta dipende dal tipo di pelle (texture densa per pelle secca e liquida per pelle grassa) o dalle vostre esigenze.
Oltre che ad essere autoabbronzanti, possono anche apportare altri effetti (anti-age, anti-cellulite, idratanti, nutrienti, antiossidanti, ecc). Distinguiamo anche tra quelli per viso, quelli per corpo e i prodotti all-body.
È sicuro usare gli autoabbronzanti?
Come abbiamo già detto, un tempo le creme autoabbronzanti non erano così sicuri. Erano pieni di sostanze chimiche, avevano odori forti, coloravano di arancione la pelle e macchiavano tutto quanto. Oggi le cose sono cambiate e non parliamo solo dell’odore che è diventato gradevole o del risultato che è molto più naturale. Parliamo delle formule.
Le marche migliori si premurano di offrire ai propri clienti formule di altissima qualità, anallergiche e sicure. Inoltre si preoccupano di inserire ingredienti che apportano altri benefici alla pelle (nutrimento, idratazione, protezione, ecc).
Anche i test sono diventati molto più rigorosi: un prodotto non può essere immesso sul mercato, se prima non rispetta degli standard ben precisi. Quindi sì: a meno che non siate allergici a un particolare ingrediente, gli autoabbronzanti moderni sono più sicuri del passato.
È chiaro che il prodotto scadente può sempre capitare, ecco perchè affidarvi a marche note o dichiaratamente bio, controllare le certificazioni ed evitare prodotti troppo economici, è un buon modo per essere certi della sicurezza. Inoltre sul web potete sempre leggere recensioni e opinioni degli utenti, utili per capire quali siano i migliori autoabbronzanti da scegliere e quali, invece, vanno evitati.
Come scegliere l’autoabbronzante perfetto per me?
Trovare un ottimo autoabbronzante è facile se si prendono in considerazione alcune caratteristiche. La prima cosa da fare è controllare se la formula contenga ingredienti naturali, sicuri e testati.
Una volta che siete sicuri della marca e degli ingredienti, valutate il formato, in base al vostro tipo di pelle, come abbiamo già spiegato: spray o liquidi se avete la pelle grassa e oli o creme autoabbronzanti se avete la pelle secca. Il tono che si ottiene è un altro dettaglio da guardare, perché il risultato potrebbe apparire troppo artificiale o di cattivo gusto, se si sceglie una tonalità troppo scura.
Tenete conto anche dei benefici aggiuntivi: cercate un autoabbronzante idratante, nutriente, tonificante? Altri fattori, come volume, area di applicazione, durata, ecc, dipendono dalle vostre esigenze specifiche.
Quanto costa un autoabbronzante?
Il prezzo di mousse, oli, spray o creme autoabbronzanti varia molto a seconda della marca, della formula, degli effetti, del volume, ecc. In linea di massima, i più economici (di buona qualità) hanno prezzi compresi tra le 12 e le 20 euro.
Prodotti con effetti tonificanti, anticellulite o antietà possono costare dalle 20 alle 30 euro. I migliori autoabbronzanti – che durano a lungo, curano la pelle e sono fatti con ingredienti naturali e di altissima qualità – possono superare le 30 euro di costo.
Un bacio di sole sulla pelle
Tutti amano sfoggiare un’abbronzatura perfetta, ma non è sempre possibile trascorre al mare l’intera estate. I prodotti presentati, vi permettono di sfoggiare una pelle dorata tutto l’anno, senza nessun effetto collaterale.
Hanno una resa omogenea e naturale, nutrono la pelle, non macchiano e durano a lungo. Per questo sono i migliori autoabbronzanti del 2022. Quale sarà quello che vi farà sempre apparire, come se il sole vi avesse appena baciato la pelle?