donnaunica-logo

Indirizzo

Via Solferino 4, 50123 Firenze

Le 4 Migliori Tinte per Capelli Naturali – Classifica 2023

Capelli

Se desiderate cambiare colore o coprire i primi capelli bianchi, ma non volete usare prodotti chimici, scegliete una tinta naturale, ultra-delicata e sicura.

Le tinte naturali sono prive di sostanze chimiche potenzialmente pericolose e sono testate per garantire la massima tollerabilità anche sulla pelle sensibile.

La loro eccellente pigmentazione regala colori uniformi o ricchi riflessi; copre anche i primi capelli bianchi.

Quindi, che cosa state aspettando?

Leggete la nostra guida all’acquisto e le recensioni delle 4 migliori tinte per capelli naturali disponibili sul mercato nel 2022.

Non ve ne pentirete!

Le migliori tinte per capelli naturali

IMAGE PRODOTTO
Herbatint Gel colorante permanente
  • È la migliore tinta per capelli naturale in assoluto sul mercato nel 2022
  • Elevata copertura dei capelli bianchi e pigmentazione intensa e uniforme
  • Arricchita con 8 estratti vegetali altamente nutritivi
La nostra valutazione: 4.9/5
Vedi su Amazon →
GARNIER Color Herbalia
  • Combina pigmenti vegetali che forniscono una colorazione intensa
  • Fornisce lucentezza e morbidezza grazie ai suoi 3 oli essenziali
  • Composizione a base di ingredienti naturali e delicati al 98%
La nostra valutazione: 4.7/5
Vedi su Amazon →
Schwarzkopf 100% Vegetal
  • Copertura completa dei capelli bianchi con risultati uniformi
  • Rende la chioma più lucente e morbidissima
  • Formula arricchita di estratti naturali dalle elevate proprietà idratanti
La nostra valutazione: 4.3/5
Vedi su Amazon →
Euphidra colorPRO XD
  • Contiene speciali pigmenti che coprono istantaneamente i capelli bianchi
  • L'acido ialuronico idrata la chioma a fondo
  • Contiene pantenolo che previene il prurito al cuoio capelluto
La nostra valutazione: 4.2/5
Vedi su Amazon →

1. Herbatint Gel colorante permanente – Migliore in assoluto

Herbatint-Gel-colorante-permanente

Herbatint Gel colorante permanente è la migliore tinta per capelli naturale in assoluto che possiate trovare sul mercato nel 2022. Il kit contiene un flacone di colore, un flacone di rivelatore, 2 dosi di shampoo e 2 dosi di balsamo, per garantire alla vostra chioma la massima idratazione.

Il lato positivo di questa tinta è la sua super efficacia nel coprire fino al 100% dei capelli bianchi, lasciando una tonalità uniforme. Inoltre, è disponibile in 30 nuance diverse, divise tra toni naturali, toni caldi e toni freddi e miscelabili tra loro per creare colori personalizzati. Per questo, troverete sicuramente quella più adatta alla vostra tonalità.

La formula combina 8 estratti vegetali naturali, certificati bio, che nutrono la chioma e impediscono che si secchi. Tra questi, spiccano le proprietà idratanti dell’aloe vera e della Limnathes alba, perfette per donare lucentezza. La betulla, la china e l’echinacea, invece, proteggono i capelli dalla rottura e riparano le aree danneggiate.

Gli estratti di amamelide rinforzano la chioma e la liberano dalle impurità. Le note di noce e di rabarbaro intensificano la colorazione e si prendono cura della salute della pelle. Tutti questi ingredienti regalano una colorazione eccellente, che dura per diversi lavaggi.

Mescolando il colore e il rilevatore otterrete una miscela con la consistenza di un gel, facile da applicare e da stendere dalle radici fino alle punte senza il rischio di gocciolare. In più, scegliendo questa tinta, non dovrete sopportare odori forti e sgradevoli, perché è priva di ammoniaca.

Non dovrete preoccuparvi nemmeno di reazioni allergiche e prurito, perché la formula è priva di resorcina, parabeni, alcol e profumo. È anche testata su pelle sensibile, senza glutine e adatta ai vegani.

Vedi prezzo

Perché comprare questo prodotto?
  • È la migliore tinta per capelli naturale in assoluto sul mercato nel 2022
  • Elevata copertura dei capelli bianchi e pigmentazione intensa e uniforme
  • Arricchita con 8 estratti vegetali altamente nutritivi
  • Idrata a fondo e aumenta la lucentezza
  • Protegge la chioma dai danni e ne garantisce la pulizia
  • Formulazione priva di ammoniaca e di componenti irritanti
  • Consistenza in gel, per una facile applicazione

2. GARNIER Color Herbalia – Miglior rapporto qualità-prezzo

GARNIER-Color-Herbalia

Sicuramente Garnier si distingue per i suoi prodotti di eccellente qualità, tra i quali figura anche Garnier Color Herbalia. Formulata con ingredienti 100% vegetali, questa tinta si prende cura della salute dei capelli regalando loro una pigmentazione luminosa. Ma soprattutto, il suo rapporto qualità-prezzo è talmente favorevole che non dovete lasciarvela scappare.

La formula è arricchita con indaco, cassia e henné, che pigmentano la chioma dandole un colore intenso e duraturo. Contiene anche oli essenziali di menta piperita, bergamotto e patchouli, perfetti per lasciare i capelli morbidi e lucenti. I capelli acquisteranno sì un nuovo colore ma anche riflessi luminosi e, al contempo, manterranno la loro morbidezza.

Con il 98% di ingredienti naturali, Garnier Color Herbalia non provoca irritazioni, allergie o prurito al cuoio capelluto. Tinge invece dalle radici alle punte, svolgendo un’azione delicata e gentile che non li secca.

In più, secondo le opinioni di chi l’ha provata, questa tinta è così efficace che copre i capelli bianchi fin dalla prima applicazione, regalando un colore uniforme.

La confezione contiene tutto il necessario per tingere la chioma a casa: polvere colorante, guanti e cuffia, trattamento nutritivo. Prima di applicare la tinta, leggete attentamente le istruzioni e soprattutto fate un test allergico 48 ore prima.

Vedi prezzo

Perché comprare questo prodotto?
  • Combina pigmenti vegetali che forniscono una colorazione intensa
  • Fornisce lucentezza e morbidezza grazie ai suoi 3 oli essenziali
  • Composizione a base di ingredienti naturali e delicati al 98%
  • Non provoca allergie o prurito al cuoio capelluto
  • Efficace per coprire i capelli bianchi fin dalla prima applicazione
  • Include tutto il necessario per fare la tinta in casa
  • Disponibile al miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato

3. Schwarzkopf 100% Vegetal – La migliore tinta per capelli naturale economica

Schwarzkopf-100%-Vegetal

Cambiare o ritoccare il colore della chioma non sarà più così costoso, grazie a Schwarzkopf 100% Vegetal, un eccellente prodotto naturale ed economico sul mercato nel 2022. Questo prodotto lascia riflessi brillanti e dona una pigmentazione intensa, nutrendo anche a fondo. Inoltre, il suo prezzo è davvero super conveniente e vi permetterà di cambiare look risparmiando anche un po’.

La formula è così efficace che offre una copertura completa dei capelli bianchi senza bisogno di più applicazioni. Inoltre, essendo arricchita con estratti naturali, idrata a fondo e pigmenta delicatamente la chioma. La colorazione resiste a più lavaggi e la chioma rimane luminosa e radiosa a lungo, come confermato anche nelle opinioni degli utilizzatori che abbiamo raccolto.

La confezione contiene tutto il necessario per farsi la tinta comodamente a casa, senza dover andare dal parrucchiere. Nel dettaglio, contiene la polvere colorante, una cuffia e dei guanti per facilitare l’applicazione. E se è la prima volta che applicate una tinta, non preoccupatevi, perché viene fornito anche un libretto di istruzioni.

Schwarzkopf è un esperto di tinte con ingredienti vegani e senza componenti di origine animale. Pertanto, potete essere certi dell’eccellente qualità di Schwarzkopf 100% Vegetal in termini di pigmentazione e protezione dei capelli. Infine, il prodotto non contiene siliconi, che possono causare danni alla chioma o irritare le radici.

Vedi prezzo

Perché comprare questo prodotto?
  • Copertura completa dei capelli bianchi con risultati uniformi
  • Rende la chioma più lucente e morbidissima
  • Formula arricchita di estratti naturali dalle elevate proprietà idratanti
  • La confezione include tutti il necessario per la colorazione
  • Marchio esperto di tinte per capelli
  • Senza siliconi: protegge la chioma e non irrita la cute
  • Migliore tinta naturale economica sul mercato nel 2022

4. Euphidra colorPRO XD – Garanzia di idratazione profonda

Euphidra-colorPRO-XD

Se volete colorare i vostri capelli e allo stesso tempo idratarli, Euphidra ColorPRO XD è la tinta più appropriata. La sua base è ricca di acido ialuronico e idrata la chioma a fondo, lasciandola ultra-morbida e bella dopo la colorazione. Inoltre, le recensioni degli utilizzatori confermano che è facilissima da applicare grazie alla sua consistenza in gel e al beccuccio applicatore anti-goccia.

Formulata con speciali pigmenti, questa tinta dona un colore uniforme e duraturo ed è in grado di coprire istantaneamente i capelli bianchi. Contiene fitosteroli e pantenolo, che hanno proprietà lenitive e prevengono il prurito al cuoio capelluto. Non contiene invece ammoniaca e, per questo, non dovrete sopportare odori forti né temere allergie.

La composizione è priva di parabeni, resorcinolo e sostanze chimiche che possono alterare la salute di chioma e cute. Al contrario, la tinta è ricca di estratti organici, che agiscono delicatamente per prevenire i danni ai capelli e al cuoio capelluto. Inoltre, è testata per garantire la massima tollerabilità sulla pelle sensibile e garantisce l’azzeramento del rischio di prurito e arrossamento.

La confezione contiene il gel colorante extra delicato, la base attivante, un paio di guanti e una cuffia per facilitare l’applicazione. Inoltre, include un balsamo con acido ialuronico e proteine della seta, che lascia i capelli morbidissimi. Non avrete quindi alcun bisogno di andare dal parrucchiere per cambiare il vostro look, perché potrete farlo da sole comodamente a casa.

Vedi prezzo

Perché comprare questo prodotto?
  • Contiene speciali pigmenti che coprono istantaneamente i capelli bianchi
  • L’acido ialuronico idrata la chioma a fondo
  • Contiene pantenolo che previene il prurito al cuoio capelluto
  • Formula priva di sostanze che possono alterare la salute di capelli e cute
  • Arricchita con estratti biologici sicuri per la pelle sensibile
  • Senza ammoniaca, quindi senza odori forti e sgradevoli
  • Include un balsamo che lascia la chioma morbida e lucente

Fattori da considerare prima di acquistare una tinta per capelli naturale

Se volete coprire i capelli bianchi o ravvivare il colore della vostra chioma, le tinte naturali sono la scelta ideale. Sono molto meno aggressive perché la loro formula è priva di ammoniaca. Contengono invece sostanze nutritive e oli che non danneggiano i capelli ma li idratano e li rendono più brillanti.

Alcuni pensano che, trattandosi di prodotti privi di sostanze chimiche, non riescano a colorare completamente, ma non è affatto così. Per questo, dovete soltanto trovare la tonalità giusta per voi e assicurarvi di scegliere la migliore tinta per capelli naturale per avere il risultato che sperate.

Ingredienti

Le tinte naturali possono contenere estratti di piante, legno, fiori, alghe e terra. Tra i principi attivi botanici che si possono trovare fra i loro ingredienti figurano argille, minerali, henné, foglie di soia e indaco, semi di lino, gusci di noce, timo, betulla e tè. Alcune formule in olio prevedono vari oli, ad esempio di calendula, di argan e di mandorla, che migliorano la pigmentazione.

Vantaggi aggiuntivi

Il vantaggio delle tinte naturali è che, a differenza di altri prodotti, non aprono la cuticola e non danneggiano la fibra dei capelli. In più, questi pigmenti proteggono la chioma e la lasciano molto più nutrita e brillante. Rendono anche i riflessi luminosi, con un effetto davvero duraturo. Inoltre, alcuni di questi prodotti riescono a coprire fino al 100% dei capelli bianchi.

Sfumature

Anche se le tinte naturali non producono cambiamenti radicali, permettono di ottenere ottime sfumature a partire dal colore di base. Sono disponibili in un’ampia varietà di tonalità, tra le quali, per esempio, il biondo, l’argento, il nero, il rosso, il bordeaux, il marrone, l’arancione e il marrone.

Il livello di copertura di questi colori rispetto al vostro colore dipende dalla base che avete. Se la chioma è naturale e non trattata, la scelta migliore è una tonalità simile al vostro colore. Se i vostri capelli sono decolorati, potete scegliere qualsiasi colore vogliate.

Domande frequenti

Perché usare una tinta per capelli naturale?

Se siete alla ricerca di prodotti poco aggressivi per tingere i capelli, che vi permettano di ottenere il colore che desiderate senza danneggiare la chioma, le tinte naturali sono certamente l’opzione ideale. La loro composizione non prevede ingredienti aggressivi, come l’ammoniaca, ma si basa su sostanze che danno i migliori benefici riparatori e cambiano al contempo la tonalità.

Inoltre, se avete il cuoio capelluto sensibile, le tinte naturali sono una eccellente scelta salutare. Generalmente questi prodotti hanno un odore più gradevole rispetto ad altri coloranti e sono anche molto più facili da applicare. Infine, possono essere utilizzati insieme ad altri trattamenti e permettono di ottenere un risultato finale molto più naturale rispetto ad altre tipologie di tinte.

Quali sono le migliori marche di tinte per capelli naturali?

Tra i produttori delle migliori tinte per capelli naturali figurano marchi leader di settore come Herbatint, Garnier, Schwarzkopf ed Euphidra, i cui trattamenti coloranti garantiscono anche importanti extra benefici alla chioma.

Non va dimenticato il marchio L’Oréal Paris, che produce ottime tinte naturali e un’ampia gamma di prodotti per la cura dei capelli. Infine, c’è Biokap, che propone formule vegetali che colorano e al contempo donano morbidezza e lucentezza.

Come scegliere una tinta per capelli naturale?

Per individuare le migliori tinte per capelli naturali, dovete considerare alcuni fattori e assicurarvi così il prodotto più adatto alle vostre esigenze. Il primo aspetto da valutare è la composizione e, a tale scopo, dovete verificare che si tratti davvero di un prodotto naturale.

Un’altra caratteristica importante è il colore, che varia a seconda dei gusti. Ovviamente la tonalità va scelta tenendo conto del colore della pelle, delle sopracciglia e degli occhi.

Infine, per quanto riguarda la presentazione, è preferibile acquistare tinte che includano un kit di applicazione o alcuni strumenti per facilitare l’applicazione.

Quanto costa una tinta per capelli naturale?

Sul mercato sono disponibili diverse tipologie di tinte naturali. Il prezzo varia in base alla marca e alle caratteristiche specifiche, ma mediamente si colloca nella fascia dai 5 ai 20 euro circa. Sul mercato ci sono anche prodotti più costosi, alcuni dei quali superano anche i 50 euro.

Condividi questo:

Articoli popolari

xxx

xxx